Piselli con la Pancetta

Piselli con la Pancetta

Un contorno rustico davvero gustoso

I Piselli con la Pancetta sono un tipico contorno della cucina italiana e internazionale, reso gustoso dalla presenza di pancetta affumicata e da una rapida cottura.

Piselli con la Pancetta: in poco tempo un contorno saporito

I piselli con la pancetta sono un chiaro esempio di come anche la verdura può diventare saporita e gustosa, in pochi gesti. Sempre più spesso si dichiara di non avere tempo per cucinare, per questo ci si rivolge a piatti già pronti e conditi, solo da scaldare. Con quest'idea invece si prende una verdura semplice, i piselli, che piacciono anche ai bambini, e la si rende ancora più interessante, aggiungendo solo della pancetta affumicata.

Una rapida cottura permette di portare in tavola questo contorno per il pasto di tutti i giorni, senza più scuse. Per ottenere un effetto migliore è bene acquistare i piselli freschi, quelli dolci e croccanti. Se però si desidera gustare questo contorno anche nelle giornate in cui si va di fretta, allora provate a preparare i piselli con la pancetta utilizzando la verdura surgelata, da spadellare rapidamente per qualche minuto.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a striscette la pancetta e fate rosolare in una casseruola con 1/2 bicchiere di olio.
Affettate i cipollotti, uniteli alla pancetta e fateli appassire a fuoco lento.
Passo 2
Salate, pepate, unite lo zucchero e bagnate con il vino. Quando il vino sarà sfumato, versate 2 bicchieri di acqua calda e portate a bollore.
Unite i piselli, mescolate bene, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso, finché non risulteranno morbidi.
Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Piselli
100 g Pancetta
2 Cipollotti
1 bicchiere Vino bianco
1 cucchiaio Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe