Piselli al Sugo e No

Piselli al Sugo e No

Piselli al sugo e no: un'idea sfiziosa e saporita

I piselli al sugo e no sono ottimi per condire primi piatti estivi e genuini.

Come preparare in casa i deliziosi piselli al sugo e no, un'idea sfiziosa e leggera per poter gustare questo ortaggio durante tutto l'anno

Non c'è niente di meglio per il nostro benessere che mangiare prodotti freschi di stagione, possibilmente appena colti dall'orto e di agricoltura biologica. Purtroppo, per quanto ci si impegni, non sempre è possibile. Spesso nella fretta di organizzare un pasto caldo ci si arrangia con prodotti confezionati e conservati, che per quanto appaganti spesso contengono additivi poco salutari. Per questo oggi vi proponiamo la semplice ricetta per preparare in casa i piselli al sugo e no, una conserva di soli ortaggi, olio extravergine d'oliva, cipolle e pomodoro. Una volta cotti e riposti nei vasetti in vetro, i piselli al sugo e no sono pronti per essere riposti nella dispensa e utilizzati all'evenienza per condire degli ottimi primi piatti. Potete arricchire di gusto la pasta, o realizzare delle sfiziose e squisite insalate di riso.

Preparazione
Passo 1
"Affettate le cipolle e fatele appassire in una casseruola con un filo di olio. Unite metà dei piselli e lasciate insaporire. Regolate di sale, pepate, aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per una decina di minuti (al termine i piselli dovranno risultare ancora al dente). Levate, distribuite i piselli con il loro sugo nei vasetti di vetro sterilizzati fino a colmarli e chiudete ermeticamente."
Passo 2
"Sbollentate i piselli rimasti per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e distribuiteli in altri vasetti di vetro già sterilizzati. Colmate con il loro liquido di cottura e chiudete ermeticamente."
Passo 3
"Avvolgete ogni vasetto in un canovaccio, metteteli in una pentola, portate a ebollizione e sterilizzate per una mezz’ora. Spegnete e lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua. Levateli, asciugateli, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per una ventina di giorni."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Piselli
2 Cipolle bianche
3 Pomodori pelati
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe