Patate Duchesse

Patate Duchesse

Come preparare le patate duchesse fatte in casa

Le patate ducchesse sono un delicato e caldo contorno di verdure che complimenta alla perfezione i secondi piatti di carne e pesce.

Le patate duchesse: un contorno sfizioso e croccante

Le patate duchesse sono un gustoso contorno di ortaggi ottimo per accompagnare i secondi piatti di carne o di pesce oppure come sfizioso aperitivo. I sapori caserecci e rustici di questo piatto assicurano un successo assoluto sulla vostra tavola. La ricetta delle patate duchesse è un classico della cucina francese. L'aspetto particolare di questa prelibatezza è la forma elicoidale croccante fuori e morbida dentro. Questa forma elegante e raffinata si ottiene amalgamando il purè di patate con tuorlo e parmigiano e formando i ciuffetti con una sac-à-poche. Il contorno di patate ha una sua coreografica eleganza e consente di realizzare un piatto di ottimo gusto e di grande presenza scenografica sulla tavola. Le patate duchesse si preparano in modo facile e veloce e, infatti, gli economici e semplici ingredienti vi consentono di preparare questa leccornia in un batter d'occhio! Inoltre, è un contorno particolarmente adatto per tutti i commensali e, soprattutto, per i bambini!

Preparazione
Passo 1
"Mettete le patate in una casseruola, copritele di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Quindi scolatele e lasciatele raffeddare. Nel frattempo fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro. Trascorso il tempo, sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola."
Passo 2
"Unite il burro ammorbidito, a fiocchetti, e amalgamate perfettamente. A questo punto, incorporate 2 tuorli, uno alla volta, e il parmigiano, fino a ottenere un composto omogeneo. Condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe, profumate con una grattugiata di noce moscata e mescolate ancora."
Passo 3
"Foderate una teglia con carta forno. Raccogliete il composto di patate in una tasca da pasticciere con bocca rigata e, premendo la tasca, formate tanti ciuffetti, tenendoli distanziati l’uno dall’altro. Spennellate i ciuffetti con il tuorlo rimasto, infornate a 200 °C e fate cuocere per 10-12 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
3 Tuorli
30 g Burro
q.b. Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe