Patate al forno

Patate al Forno

Gustoso e croccante contorno al forno

Le Patate al Forno sono un piatto semplice tipico della nostra tradizione culinaria e un ottimo contorno per i secondi di carne e di pesce

Le Patate al Forno: uno sfizioso classico della cucina casereccia

Le patate al forno sono un gustoso contorno insaporito da aromi mediterranei come l'aglio, l'alloro, il rosmarino e il timo. Le croccanti e golose patate sono un vero e proprio classico della nostra tradizione culinaria casereccia ed un ottimo accompagnamento per i secondi piatti di carne e anche quelli di pesce.

La ricetta delle patate al forno potrebbe sembrare a prima vista banale e, tuttavia, ci sono alcuni importanti segreti per la preparazione. La cottura della patate è la parte fondamentale se si vuole ottenere un contorno non solo saporito ma anche croccante. In particolare, è importante effettuare una pre-cottura in acqua bollente e, successivamente, continuare in forno.

Per eliminare l'eccessiva presenza di amido si consiglia di metterle a bagno in acqua fredda prima di tagliarle. Un altro segreto per ottenere patate morbide dentro e croccanti fuori è quello di aggiungere il sale solo dopo aver terminato la cottura in forno. Insomma una vera e propria delizia per il palato.

Le patate al forno convinceranno con i loro sapori ricchi e autentici tutti i vostri commensali, anche i più esigenti. Sono un'ottima e semplice soluzione per realizzare un menù adatto sia agli adulti che ai bambini. Se amate la cottura in forno, un altro contorno davvero gustoso sono le zucchine gratinate.

Preparazione
Passo 1
Lavate e sbucciate le patate, eliminando eventuali germogli e le parti ammuffite o verdastre.
Man mano che procedete immergete le patate in acqua fredda per eliminare parte dell’amido.
Passo 2
Tagliate le patate a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Dalla grandezza dei cubetti dipende la qualità e la velocità della cottura: la scelta può essere orientata dal gusto personale e dal tipo di portata che vorrete accompagnare.
Passo 3
Sbianchite le patate tagliate mettendole in acqua salata bollente per pochi minuti. Questo passaggio serve a realizzare una preparazione al forno ben eseguita e croccante.
Passo 4
Asciugate bene i dadini con un panno o con della carta assorbente da cucina.
Distribuite i dadini di patata nella teglia, cercando di non sovrapporli.
Passo 5
Condite le patate con un filo di olio e profumate con qualche spicchio di aglio in camicia, alloro, rosmarino, timo, salvia. Gli odori possono variare ed essere combinati a piacimento.
Quindi infornate a 200 °C per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, aprite il forno e controllate la cottura.
Passo 6
A circa metà cottura girate bene le patate con una spatola adatta per il fondo antiaderente, quindi in legno o silicone. Chiudete nuovamente il forno e ultimate la cottura.
Passo 7
Una volta pronte le patate, toglietele dal forno, eliminate l’aglio e spolverizzatele con il fleur de sel. Aggiungere il sale durante la cottura è sconsigliato perché trattiene i liquidi ed impedisce alle patate di raggiungere la giusta consistenza.
Distribuite le patate in un piatto di servizio e portatele in tavola ancora calde.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Patate
q.b. Aglio
q.b. Alloro
q.b. Rosmarino
q.b. Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Fleur de sel