Parmigiana di Zucca e Provola Affumicata

Parmigiana di Zucca e Provola Affumicata

Parmigiana di zucca e provola affumicata: un contorno sfizioso e ricco di gusto

La parmigiana di zucca e provola affumicata è un piatto goloso e stuzzicante, perfetto da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare la deliziosa e invitante parmigiana di zucca e provola affumicata, un contorno perfetto per le grandi occasioni

La parmigiana è un grande classico della cucina tradizionale siciliana, realizzato comunemente con le melanzane fritte, una prelibata salsa al pomodoro e l'immancabile formaggio. Oggi vi proponiamo una rivisitazione in chiave autunnale di questa inimitabile specialità, che non potrà che sorprendervi e conquistarvi al primo assaggio. Stiamo parlando della golosa parmigiana di zucca e provola affumicata, un contorno ricco di sapore e colore, ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia. La parmigiana di zucca e provola affumicata è un'autentica bontà che unisce splendidamente il sapore delicato e dolce della zucca, con il gusto intenso del formaggio. Cremosa, filante e profumata alla salvia: siamo certi che piacerà a grandi e piccoli! Provatela una volta e non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti, tagliatela a fette sottili e fatela cuocere al vapore per 6-7 minuti. Nel frattempo, affettate la provola affumicata."
Passo 2
"Imburrate una teglia da forno e disponete uno strato di fette di zucca, continuate con uno strato di provola affumicata e condite con abbondante parmigiano grattugiato, foglioline di salvia spezzettate grossolanamente, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con provola affumicata e parmigiano."
Passo 3
"Completate con qualche fiocchetto di burro e con un filo di olio, mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 30-40 minuti, fino a doratura. Levate, lasciate riposare per 5 minuti, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Zucca
400 g Provola
150 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale