Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane: ricetta siciliana

Un grande classico ricco di gusto tipico

La parmigiana di melanzane è una ricetta prelibata ideale da servire non solo come contorno ma anche come piatto unico.

La parmigiana di melanzane è un vero e proprio cavallo di battaglia della cucina siciliana, ideale da portare in tavola nei giorni di festa e quando si desidera riunire la famiglia in un'atmosfera di gioia e allegria.

È un piatto elaborato, che si presta bene sia ad essere servito come ricco contorno, sia come invitante e goloso primo piatto. Impossibile resistere alla consistenza morbida e cremosa delle melanzane fritte condite con abbondante pomodoro, formaggi filanti e prosciutto!

La parmigiana di melanzane è una specialità riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e pertanto considerata uno dei prodotti agroalimentari più importanti d'Italia. La sua origine è incerta, e la sua paternità viene contesa dalla Sicilia, dalla città di Parma e di Napoli. Una cosa è certa, portare in tavola una buona parmigiana di melanzane è sempre la scelta giusta.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le melanzane per lungo e mettetele in una zuppiera di acqua fredda con un po’ di sale grosso. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e quando è bollente iniziate a friggerci le melanzane, ben strizzate e asciugate. Non appena saranno dorate da entrambi i lati, scolatele e asciugatele su carta assorbente.
Passo 2
Soffriggete la cipolla in una pentola con 4-5 cucchiai di olio. Versate la passata di pomodoro, salate e aggiungete un pizzico di zucchero; fate cuocere a fuoco lento almeno 30 minuti. Poco prima del termine di cottura profumate con il basilico.
Passo 3
Nel frattempo, tagliate a dadini la mozzarella, il prosciutto e le uova, questi ultimi due ingredienti possono essere eliminati se preferite. Velate una teglia con un po’ del sugo al pomodoro, quindi disponeteci uno strato di melanzane, aggiungete un po’ di mozzarella, prosciutto e qualche foglia di basilico e spolverizzate con abbondante di caciocavallo.
Passo 4
Velate con altro sugo e proseguite con la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti. Ultimate con le melanzane cosparse di salsa e una spolverizzata di caciocavallo. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Melanzane
1 dl Passata di pomodoro
150 g Caciocavallo
50 g Mozzarella
150 g Prosciutto cotto
1 Cipolle bianche
4 Uova
q.b. Basilico
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale