Melanzane Ripiene al Gratin

Melanzane Ripiene al Gratin

Melanzane ripiene al gratin: un contorno ricco di sapore

Le melanzane ripiene al gratin sono una specialità talmente sfiziosa che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti melanzane ripiene al gratin, un piatto dal sapore tipicamente mediterraneo

Le melanzane ripiene al gratin sono una specialità dall'aspetto rustico e stuzzicante, ideale da servire nelle occasioni più importanti, ogni qualvolta si desideri dare un tocco di originalità e allegria alla propria tavola. Queste stuzzicanti melanzane sono molto più che un semplice contorno, pensate appositamente per essere gustate in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari. Ottime come primo piatto o antipasto rustico, sono talmente squisite che piacciono a grandi e piccoli. Le melanzane ripiene al gratin sono un piatto nutriente e completo, ideale per saziarsi con un occhio di riguardo per il palato. Il loro profumo di mare vi conquisterà al primo assaggio, tant'è che non riuscirete a resistere alla tentazione di concedervi il bis. Non fatevele mancare durante una raffinata cena estiva!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le vongole in una padella con un filo di olio e l’aglio. Spruzzate con 1/2 bicchiere di vino bianco, incoperchiate, mettete su fuoco vivace e fatele aprire. Quindi sgusciatele, tenendone da parte qualcuna intera, e filtrate il fondo di cottura."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una padella, unite i fagioli, scolati, e lasciateli insaporire per pochi minuti, mescolando. Levate e tenete da parte."
Passo 3
"Lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (in genere, 20-25 minuti). Scolatelo al dente e raccoglietelo in una ciotola capiente con i fagioli, le vongole e il loro fondo di cottura. Mescolate, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. Tritate il prezzemolo e miscelate il trito al pangrattato."
Passo 4
"Lavate le melanzane, eliminate la calotta superiore e svuotatele delicatamente. Farcite le melanzane con il ripieno preparato, spolverizzate con il pangrattato e chiudete con le calottine."
Passo 5
"Trasferite le melanzane in una teglia, condite con un filo di olio extravergine, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fin quando saranno pronte e ben dorate. Sfornate e servite con le vongole intere tenute da parte a mo’ di guarnizione."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Melanzane
200 g Vongole
200 g Riso
1 bicchiere Vino bianco
50 g Pangrattato
1 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe