Davvero appetitosa: l'insalata di zucchine marinate con cialde di grana

Insalata di Zucchine Marinate con Cialde di Grana

Insalata di zucchine marinate con cialde di grana, freschezza e aroma intenso

Insalata di zucchine marinate con cialde di grana, una vera specialità dalla squisita genuinità

Un contorno speciale e ricco di aroma intenso: l'insalata di zucchine marinate con cialde di grana

Un contorno ricco ma, allo stesso tempo, colmo di leggerezza e di stuzzicante aroma. L'insalata di zucchine marinate con cialde di grana ha una duplice caratteristica: la freschezza naturale derivante dalle zucchine e il sapore inebriante della marinatura, unita alla croccantezza gustosa del formaggio grana. Ottimo e perfetto per qualsiasi tipologia di menù, questo piatto è decisamente nutriente e capace di saziare senza appesantire. La sua preparazione, inoltre, non è assolutamente complicata: basterà seguire con attenzione e passo per passo gli step della ricetta per ottenere, in pochi minuti, una portata profumata, che conquisterà gli ospiti al primo sguardo, anche per la sua indiscutibile raffinatezza. L'emulsione di aceto balsamico e salsa di soia sarà infine perfetta per concludere la realizzazione del piatto e per accompagnare golosamente il composto realizzato.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le zucchine, spuntatele e con un pelapatate tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Disponetele in un colapasta, condite con 5 g di zucchero e 10 g di sale, miscelati insieme, e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2
Fate scaldare per bene una padella antiaderente, mettete 1-2 manciate di parmigiano grattugiato e formate una cialda. Quando il parmigiano avrà formato una bella crosticina, girate e fate cuocere anche l’altro lato. Togliete e proseguite a realizzare le altre cialde.
Passo 3
Preparate una emulsione: unite l’aceto balsamico con la salsa di soia, regolate di sale (attenzione che la salsa di soia è già salata) e di pepe, e sbattete. Scolate le zucchine, sciacquatele velocemente sotto il getto dell’acqua fresca, asciugatele e conditele con l’emulsione. Distribuitele nelle pirofile individuali (o nei piatti da portata), guarnite con le cialde di parmigiano tagliate a pezzetti, e tenete da parte fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Zucchine
200 g Parmigiano
5 g Zucchero
2 cucchiai Salsa di soia
2 cucchiai Aceto balsamico
q.b. Sale
q.b. Pepe