Insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco

Insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco

Insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco, una freschezza dal tono esotico in tavo

L'insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco è un piacevole contorno, che sazia con grande bontà

Un sapore esotico: ecco servita l'insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco

Un'insalata dalla grande personalità, vivacissima ma soprattutto fresca e dalle inebrianti noti esotiche: l'insalata di soncino e avocado con gamberi in salsa al cocco è una vera e propria prelibatezza, capace di sorprendere gli ospiti per l'armonia piacevole ed equilibrata dei suoi ingredienti e per la presentazione elegante e allo stesso tempo semplice. L'insalata di soncino è quanto più di genuino e naturale possa offrire la terra: si tratta di una specie che nasce in modo spontaneo, e dalla quale utilizzeremo le freschissime foglie. Appare evidente che una semplicità tale si sposa benissimo con la versatilità delle tante ricette di cui può essere protagonista. In questa, l'arricchimento sarà opera della gustosa salsa al cocco, nella quale andremo ad immergere i gamberi. In pochi minuti, e con qualche ultimo tocco portato dalla polpa di avocado, le fettine di cetriolo e dalla vivacità della menta, porteremo in tavola un'insalata dalla briosità eccezionale.

Preparazione
Passo 1
"Versate il latte di cocco in una casseruola con lo zucchero e il succo del limone. Mettete sul fuoco a fiamma bassa, portate a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti (finché lo zucchero si sarà sciolto completamente). Levate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Pulite i gamberetti, sgusciateli, eliminate il filamento scuro dell’intestino e fateli saltare per 2-3 minuti a fuoco vivace in una padella con 2-3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Al termine immergeteli nella salsa al cocco preparata."
Passo 3
"Sbucciate il cetriolo e tagliatelo prima a metà, poi a fettine sottili. Ricavate la polpa dall’avocado, e affettatela sottilmente. Raccogliete entrambi gli ingredienti in una ciotola, unite il soncino, lavato e asciugato, metà della polpa di cocco, fatta a scagliette, e mescolate."
Passo 4
"Profumate con le foglie di menta, regolate di sale e mescolate ancora. Distribuite l’insalatina a strati in bicchierini individuali, alternandola ai gamberetti con la salsa al cocco. Completate con le scagliette di cocco rimaste e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Insalata songino
1 Avocado
20 Gamberetti
3 dl Latte di cocco
1 Cetrioli
1 Limoni
1 cucchiaino Zucchero di canna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale