Insalata di Carciofi

Insalata di Carciofi

Un'insalata fresca e leggera ricca di fibre e di consistenze

Un piatto completo gustoso e saporito per chi vuole tenersi in forma

Un'originale insalata di carciofi arricchita con cannellini e frutta secca

L'insalata di carciofi che il nostro chef ci propone è un'idea originale e fresca, perfetta per un pasto sano e leggero. È la Primavera il periodo giusto per gustarli al meglio, quando sono maturi e teneri. Perfetti e versatili, i carciofi sono utilizzati in cucina in moltissimi piatti dagli antipasti ai primi, a favolose e gustose insalate. Ricco di proprietà benefiche, il carciofo è un toccasana per la nostra salute e il modo migliore per consumarlo è crudo. Questo perché con cotture troppo aggressive si rischia di vanificare tutti gli effetti benefici. Nella ricetta che vi proponiamo i carciofi crudi vengono tagliati a fettine sottili e mescolati con cannellini, mandorle e cipollotti. Il tutto condito con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. L'insalata di carciofi è facile e veloce da preparare, basta solo avere l'accortezza di scegliere carciofi piccoli e sodi. Particolarmente teneri e adatti ad essere mangiati crudi. Un piatto completo leggero e gustoso, che ne dite di prepararla insieme?  
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure, la barba interna e le punte. Man mano che li avrete puliti, tagliateli a spicchi sottili e raccoglieteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Trasferite in frigorifero e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, mescolandoli ogni 15 minuti circa.
Passo 2
Preparate un’emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe, e conditevi i carciofi. Aggiungete i cannellini, le mandorle spezzettate e i cipollotti, puliti e tagliati a rondelle, e impiattate. Profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Carciofi
50 g Fagioli cannellini
2 Cipollotti
10 Mandorle
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe