Insalata di Barbabietole e Asparagi con Crumble di caffè

Insalata di Barbabietole e Asparagi con Crumble di caffè

Un'insalata confortante e originale ricca di consistenze e di sapori

Un piatto gustoso e colorato perfetto anche nelle serate calde estive

Una originale insalata di barbabietole e asparagi arricchita con un crumble di caffè

Un piatto moderno e diverso dal solito, una sfiziosa insalata dai colori primaverili, perfetta anche per le serate estive. L'insalata di barbabietole e asparagi che ci propone Monica Bianchessi è divertente e semplice da preparare. Unisce la freschezza e le proprietà delle verdure, ricche di vitamine e di sali minerali. E la croccantezza dell'originale crumble di caffè, che l'accompagna. Il piatto si prepara cuocendo per pochi minuti le verdure, che non devono stracuocere ma rimanere croccanti. Intanto si prepara il crumble unendo in una ciotola la farina di nocciole, il burro, il caffè e lo zucchero. Si mescola velocemente fino a formare delle briciole, che diventeranno croccanti e profumate dopo la cottura al forno. Un piatto originale e sfizioso, ideale come contorno ma anche come piatto unico. Per un pasto nutriente e completo, senza appesantirsi troppo!
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le barbabietole e lessatele intere in acqua bollente e salata. Quando saranno morbide, scolatele, immergetele in una ciotola con acqua fredda e tenete da parte. Lavate e mondate gli asparagi, quindi legateli a mazzetto e lessateli nell’apposita asparagiera per 3 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e raccogliete anche questi in una ciotola con acqua fredda.
Passo 2
Tagliate le barbabietole a spicchi, lasciate intere le punte degli asparagi e fate i gambi a rondelle. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Raccogliete tutto in una ciotola, condite con un filo di olio, l’aceto balsamico e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate e tenete da parte.
Passo 3

Per il crumble di caffè

Miscelate il caffè con la farina di nocciole, lo zucchero e un pizzico di sale; unite il burro e amalgamate fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuite il composto in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 12 minuti. Levate e tenete da parte
Passo 4
Distribuite l’insalata nei piatti da portata e cospargete con il crumble di caffè. Guarnite con i semi di sesamo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 mazzo Barbabietole
1 mazzo Asparagi
1 Cipolle rosse
1 cucchiaino Semi di sesamo
1 cucchiaino Aceto balsamico
2 cucchiaino Caffè
2 cucchiai Farina di nocciole
1 cucchiaino Zucchero di canna
25 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe