Insalata Calda con Cavolini, Patate e Salsa Worcester

Insalata Calda con Cavolini, Patate e Salsa Worcester

Un contorno confortante a base di patate e cavolini

Un vero comfort-food a base di patate e cavolini arricchiti da una gustosa salsa

Insalata Calda con Cavolini, Patate e Salsa Worcester: un contorno davvero gustoso

Questa insalata calda con cavolini, patate e salsa costituisce un vero comfort-food. Preparatelo per accompagnare un bel secondo piatto e stupirete i vostri ospiti per la particolarità di questa preparazione. La salsa worcester crea una nota decisa che contrasta con la dolcezza delle patate e dei cavolini. Rende quindi completamente nuova un'accoppiata decisamente classica. Servito in monoporzioni, come vi suggeriamo in questa ricetta, si presenta anche come un piatto raffinato ed elegante. La realizzazione è veloce e gli ingredienti sono di facile reperibilità, quindi potrete realizzarla senza alcuna difficoltà. Normalmente i cavolini vengono cucinati facendoli bollire in acqua, ma questa soluzione causa una grande dispersione di vitamina C ed acido folico. Si parla addirittura di oltre la metà. Come riuscire a mantenere dunque questi preziosi elementi anche dopo la cottura? Noi vi consigliamo la cottura al vapore che preserverà buona parte di tutte le proprietà di questo prezioso ortaggio e vi consentirà di trarre il massimo beneficio dalla sua assunzione.
Preparazione
Passo 1
Lessate i cavolini al vapore per circa 15 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e cuocete anche queste al vapore per circa 15 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 2
In un wok fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite le verdure lessate e fatele saltare per circa 5 minuti su fuoco vivace. Sfumate con la salsa worcester e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 3
Distribuite l’insalata calda nelle fondine individuali, guarnite con il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Cavoletti di Bruxelles
700 g Patate
2 cucchiai Salsa Worcester
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo