Flan di Bieta in Pasta Brisée

Flan di Bieta in Pasta Brisée

Il Flan di Bieta in Pasta Brisée è un divertente modo di mescolare la verdura, per un gusto eccezion

Il Flan di Bieta in Pasta Brisée non è semplicemente una torta rustica, ma un elegante mix di gusti e sapori, tutti da provare

Il Flan di Bieta in Pasta Brisée, non solo un semplice sformato, ma un elegante piatto per tutti gli usi

Il Flan di Bieta in Pasta Brisée è uno straordinario esempio di come si possa trasformare una base semplice di ingredienti umili in una preparazione dalle note eccezionali. Grazie ai vari apporti di fantasia e creatività, si genera un piatto generoso di gusto, che può essere presentato in diverse modalità. Infatti può essere considerato sia come antipasto che contorno per una soddisfazione generale ai massimi livelli. La verdura con il suo sapore forte e deciso va a integrarsi alla perfezione con i lati croccanti della pasta brisée conferendo alla portata un perfetto bilanciamento di umori, tutti pronti da gustare. Nonostante tutto non viene mai meno la cremosità del composto, mantecato tramite un uso sapiente del latte, delle uova e del burro, che non rende grumosa la base di partenza di questa ricetta.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina e fate cuocere, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere un fondo di colore biondo. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 2
Frullate la bieta con il latte, versate il composto ottenuto in una casseruola, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete il fondo, freddo, e fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un composto denso e cremoso. Trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare. Una volta freddo, unite le uova e 80 g di parmigiano, regolate di sale e amalgamate.
Passo 3
Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, imburrato e infarinato. Riempite con il composto preparato e completate con il parmigiano rimasto. Decorate con dischetti di pasta brisée, ottenuti dalla brisée avanzata, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta brisée
200 g Bieta
1 l Latte
80 g Burro
75 g Farina di grano
180 g Parmigiano
2 Uova
q.b. Sale