Cupola di Fregola al Pesto di Pistacchi con Pomodorini e Primosale

Cupola di Fregola al Pesto di Pistacchi con Pomodorini e Primosale

Cupola di fregola al pesto di pistacchi con pomodorini e primosale: vediamone la ricetta

Nella ricetta della cupola di fregola al pesto di pistacchi, rientra anche il primosale, che dà il suo gusto unico alla portata

Come preparare la Cupola di Fregola al Pesto di Pistacchi con Pomodorini e Primosale

Ecco la ricetta della cupola di fregola al pesto di pistacchi con pomodorini e primosale, un meraviglioso contorno a base di verdure che non mancherà di stuzzicarvi l'appetito! Il punto di partenza di questa portata è della deliziosa fregola, pasta di semola proveniente direttamente dalla tradizione sarda; altro ingrediente principale sono senz'altro i pomodorini, tagliati a dadini. Ritroverete anche il gusto inconfondibile del primosale, famoso formaggio, anch'esso aggiunto al resto in forma di cubetti; qualche filo di erba cipollina arricchirà il sapore del risultato con il suo aroma carico. Ad accompagnare il vostro piatto, inoltre, incontrerete un meraviglioso pesto di pistacchi: il parmigiano grattugiato e il pepe lo insaporiranno gradevolmente, e completerà l'insieme in modo impeccabile. Andiamo subito a dare un'occhiata ai passaggi per preparare questa ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete i pistacchi nel bicchiere del mixer, unite il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una salsina cremosa e omogenea."
Passo 2
"Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Tagliate a dadini anche il primosale. Lessate la fregola in abbondante acqua leggermente salata; scolatela e passatela sotto l’acqua corrente per raffreddarla. Scolatela nuovamente e asciugatela."
Passo 3
"Versate la fregola in una ciotola, unite il pesto di pistacchi e le dadolate di pomodoro e primosale (tenete da parte sia un po’ di pesto sia qualche dadino di pomodoro). Profumate con un po’ di erba cipollina e mescolate delicatamente."
Passo 4
"Distribuite la fregola nelle ciotoline individuali e lasciate riposare per 10-15 minuti. Sformate le cupole nei piatti individuali, guarnite con il pesto e i dadini di pomodoro tenuti da parte, condite con un filo di olio e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pomodori datterini
200 g Primosale
2 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
200 g Pistacchi
50 g Parmigiano
q.b. Pepe