Crema di Zucca al Profumo di Limone

Crema di Zucca al Profumo di Limone

Crema di zucca al profumo di limone: una prelibatezza dal sapore unico

La crema di zucca al profumo di limone è ideale per condire primi piatti, secondi di carne e pesce, ma anche per preparare antipasti sfiziosi.

Come preparare in casa la deliziosa crema di zucca al profumo di limone, una ricetta perfetta per arricchire di gusto innumerevoli piatti

In autunno sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire la possibilità di realizzare delle sfiziose e invitante ricette a base di zucca, l'ortaggio più dolce che esista e che grazie al suo colore vivace regala un pizzico di allegria a chiunque la assaggi. Esistano innumerevoli piatti che è possibile preparare con la zucca, alcuni tra questi fanno parte della tradizione popolare, come gli sfinci siciliani. Oggi vogliamo sorprendervi con una prelibatezza di una semplicità inaudita, che ben si presta a vari usi in cucina. Stiamo parlando della meravigliosa crema di zucca al profumo di limone, insaporita con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Nulla di più, nulla di meno. Grazie a questa sua particolarità può essere utilizzata sia per condire primi piatti, sia per arricchire di sapore antipasti e tartine da buffet.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e lessatela in poca acqua, leggermente salata per 15-20 minuti. Quindi scolatela e frullatela."
Passo 2
"Lavate molto bene il limone. Asciugatelo, sbucciatelo, evitando di prendere anche la parte bianca, quindi tagliate la scorza a listerelle sottili."
Passo 3
"Distribuite la crema di zucca nelle coppette individuali, condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e con le scorzette di limone e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Zucca
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe