Crauti bavaresi con mela

Crauti Bavaresi

Crauti bavaresi: una ricetta ricca di sapore

I crauti bavaresi sono un contorno che piace a tutta la famiglia.

Come preparare in casa i prelibati e stuzzicanti crauti bavaresi, un contorno rustico e genuino, ideale da gustare in ogni occasione

Quando non si ha idea di cosa poter cucinare per cena, e si desidera assaporare un piatto semplice e saporito, affidarsi alle ricette tradizionali è sempre un'ottima scelta. Nella stagione invernale non possono mancare sulle nostre tavole i buonissimi cavoli, che oggi vi proponiamo in una versione davvero irresistibile.

Chi di voi non ha mai sentito parlare dei prelibati crauti bavaresi, cotti in padella con abbondante cipolla, pezzetti di mela e bacche di ginepro? Se ancora non li avete provati, questa è l'occasione giusta per farlo! Ideali da assaporare ancora caldi, magari accompagnati con delle fragranti fette di pane casereccio. Potete proporli come contorno tradizionale, insieme a un secondo piatto a base di carne. Siamo certi che i vostri ospiti gradiranno!

 

In inverno, insieme a delle calde e squisite zuppe di legumi e cereali, non c'è niente di meglio che un contorno di verdure fresche, per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Naturalmente, per consumare più prodotti dell'orto, non occorre certo rinunciare al gusto e al piacere del palato! Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco golosa, che riuscirà a conquistare anche i palati più raffinati. Stiamo parlando dei crauti bavaresi, arricchiti con mela e aromatiche bacche di ginepro.

I crauti bavaresi sono un contorno tradizionale, ideale da assaporare insieme a del buon pane casereccio tostato. Il loro sapore intenso si accosta bene ai secondi piatti a base di carne, ma potete abbinarli secondo i vostri gusti personali! Golosi e nutrienti: non potete assolutamente lasciarveli sfuggire.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire con 50 g di olio in una casseruola. A questo punto aggiungete il cavolo verza, tagliato a fettine sottilissime e privato del torsolo. Mescolate con cura e lasciate appassire il tutto per 10 minuti circa.
Passo 2
Sciacquate accuratamente la mela, eliminate il torsolo e tritatela finemente con tutta la buccia. Unitela al cavolo verza, ricoprite con il brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 30 minuti.
Passo 3
Aggiungete a piacere qualche bacca di ginepro e regolate di sale. Spegnete e lasciate riposare per almeno 30 minuti nella casseruola coperta dal coperchio. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cavolo
1 Cipolle bianche
1 Mele
1 l Brodo vegetale
q.b. Ginepro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale