Crauti bavaresi, sfiziosi e saporiti

Crauti Bavaresi

Crauti bavaresi: una ricetta genuina e gustosa

I crauti bavaresi sono un prelibato contorno che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa i prelibati e stuzzicanti crauti bavaresi, un contorno perfetto da gustare nella stagione fredda

In inverno, insieme a delle calde e squisite zuppe di legumi e cereali, non c'è niente di meglio che un contorno di verdure fresche, per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Naturalmente, per consumare più prodotti dell'orto, non occorre certo rinunciare al gusto e al piacere del palato! Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco golosa, che riuscirà a conquistare anche i palati più raffinati. Stiamo parlando dei crauti bavaresi, arricchiti con mela e aromatiche bacche di ginepro. I crauti bavaresi sono un contorno tradizionale, ideale da assaporare insieme a del buon pane casereccio tostato. Il loro sapore intenso si accosta bene ai secondi piatti a base di carne, ma potete abbinarli secondo i vostri gusti personali! Golosi e nutrienti: non potete assolutamente lasciarveli sfuggire.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire con 50 ml di olio in una casseruola. A questo punto aggiungete il cavolo verza, tagliato a fettine sottilissime e privato del torsolo.
Passo 2
"Mescolate con cura e lasciate appassire il tutto per una decina di minuti. Sciacquate accuratamente la mela, eliminate il torsolo e tritatela finemente con tutta la buccia. Unitela al cavolo verza, ricoprite con il brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno mezz’ora."
Passo 3
Aggiungete a piacere qualche bacca di ginepro e regolate di sale. Spegnete e lasciate riposare per almeno mezz’ora nella casseruola coperta dal coperchio. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cavolo
1 l Brodo di carne
1 Mele
1 Cipolle bianche
q.b. Ginepro
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale