Cotolette di Melanzane

Cotolette di Melanzane

Cotolette di melanzane: una specialità a cui è impossibile resistere

Le cotolette di melanzane sono un contorno ricco di gusto e profumo, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti cotolette di melanzane fritte, un piatto tradizionale a cui è impossibile resistere

Le cotolette di melanzane sono una deliziosa specialità tipica della cucina popolare siciliana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo grazie alla sua incredibile bontà e al suo aspetto stuzzicante e prelibato. Il segreto di tale successo?

Indubbiamente la croccante e dorata panatura, che racchiude la polpa delicata delle genuine melanzane. Le cotolette sono un piatto che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola, sia durante un pranzo domenicale in famiglia, sia in occasione di una cena con gli amici.

Le cotolette di melanzane sono semplicissime e veloci da realizzare, per cui ogni momento è buono per servirle! Avete in programma una cena importante e desiderate sorprendere i vosti ospiti con un piatto intramontabile? Proponete le melanzane impanate come contorno, magari insieme a un buon secondo piatto di carne o a un primo piatto tradizionale.

Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane e asciugatele con carta assorbente da cucina. Tagliatele a fette piuttosto spesse, cospargetele con il sale e lasciatele asciugare in un colapasta per 1 ora circa.
Passo 2
Trascorso il tempo, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele, tamponandole con carta assorbente da cucina.
Passo 3
Raccogliete le uova in una ciotola e slegatele leggermente con una forchetta. Passate le fette di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato. 
Passo 5
Fate scaldare in una padella piuttosto capiente l’olio e friggete le cotolette di melanzane. Quando queste saranno dorate da entrambi i lati, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Salate leggermente, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
3 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale