Contorno di Fave e Cicoria

Contorno di Fave e Cicoria

Contorno di fave e cicoria: un piatto semplice e genuino

Il contorno di fave e cicoria è una specialità tipica della cucina pugliese, tanto facile da realizzare quanto ricca di gusto.

Come preparare in casa un prelibato e salutare contorno di fave e cicoria di campo, un piatto povero tipico della cucina pugliese

Per realizzare un'ottima pietanza a base di verdure di stagione basta veramente poco: ingredienti di qualità e una buona ricetta per rendere il tutto gustoso al punto giusto.

Il contorno di fave e cicoria è un grande classico della cucina popolare pugliese, preparato da tempi immemori con i legumi freschi e le salutari erbe di campo.

Un tempo era considerato un piatto povero, consumato per lo più dalle famiglie contadine e accompagnato all'occorrenza con una fetta di pane casereccio e un buon bicchiere di vino.

Il contorno di fave e cicoria è molto più di una semplice ricetta a base di verdure: racchiude in sè secoli di tradizione e contribuisce a preservare la passione per il buon cibo mediterraneo, coltivato senza pesticidi e consumato appena raccolto.

Portatelo in tavola in qualunque occasione desiderate mangiare un piatto salutare e siamo certi che non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
Mondate la cicoria e sbollentatela per qualche minuto in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Scolatela e tenetela da parte. Nella stessa acqua di cottura, lessate le fave per alcuni minuti. Poi colatele e sbucciatele (tenendo da parte le bucce).
Passo 2
Tritate l’aglio e fatelo soffriggere dolcemente in una casseruola con un filo di olio extravergine, senza farlo scurire. Unite le bucce delle fave e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
"Aggiungete il concentrato di pomodoro, stemperato in un cucchiaio di acqua, profumate con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto) e fate cuocere 1 minuto ancora. Levate, lasciate intiepidire e frullate tutto."
Passo 4
Rimettete tutto sul fuoco, aggiungete la cicoria e fatela saltare a fuoco vivace per pochi minuti. Unite infine le fave, e lasciate insaporire. Al termine, levate e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fave
500 g Cicoria
4 Aglio
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale