Le Cocotte di Verza allo Speck e Gorgonzola sono sfiziose da servire in tavola o per arricchire i vo

Cocotte di Verza allo Speck e Gorgonzola

Le Cocotte di Verza allo Speck e Gorgonzola sono un piatto completo e gustoso

Le Cocotte di Verza allo Speck e Gorgonzola, una preparazione dal gusto deciso e unico

Cocotte di Verza allo Speck e Gorgonzola una ricetta ricca di sapori

La Verza, una delle verdure invernali della nostra tradizione culinaria che si presta a infinite realizzazioni, viene qui reinventata in una preparazione dai gusti ricercati. La cocotte di verza allo speck e gorgonzola è un piatto buono da gustare e bello da servire in tavola.

La verza è un alimento che sicuramente in questi ultimi anni è stato rivalutato perché ricco di proprietà nutritive. Il gusto particolare della verdura viene completato e arricchito da numerosi ingredienti, i formaggi tra cui il Gorgonzola e lo Speck. Il tutto amalgamato con Latte e aromatizzato con spezie e ortaggi.

Un piatto così può essere utilizzato in varie occasioni, sicuramente è un ricco contorno ma anche un secondo piatto o una portata principale da accostare a degli affettati. Delle Cocotte così realizzate possono arricchire anche un buffet, comode da servire in quanto monoporzione, oppure accompagnare dei rustici in un aperitivo.

Preparazione
Passo 1
Sbollentate le foglie di verza in acqua salata per 2 minuti. Scolatele, stendetele su un canovaccio pulito e asciugatele, tamponandole con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2
Affettate lo salogno e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiai di olio, unite le fette di speck e lasciatele insaporire per 2-3 minuti. Distribuite le fette di speck su ogni foglia di verza, coprite con la fontina, arrotolate le foglie e tagliatele a rondelle spesse circa 3 cm.
Passo 3
Tagliate a pezzetti il gorgonzola e mettetelo a bagno nel latte per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, trasferite tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 5 minuti, mescolando spesso. Al termine levate, unite le listerelle di speck, profumate con pepe e noce moscata e mescolate ancora.
Passo 4
Velate quattro cocotte individuali con un po’ di fonduta, unite una rondella di verza ripiena e ripetete la sequenza degli strati. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato, infornate a 180 °C e fate cuocere per 10-12 minuti. Una volta pronte, sfornate e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 foglie Verza
100 g Gorgonzola
100 g Fontina
50 g Speck
1 Scalogni
q.b. Parmigiano
q.b. Noce moscata
bicchiere Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe