Sapidità contadine: i cavolfiori stufati con le olive

Cavolfiori Stufati con le Olive

I sapori genuini dell'orto autunnale: i cavolfiori stufati con le olive

I cavolfiori stufati con le olive sono un contorno semplice dal gusto genuino. Una pietanza invitante che racchiude in sé tutti sapori dell'orto.

Antichi sapori contadini nella ricetta dei cavolfiori stufati con le olive

I cavolfiori stufati con le olive sono un allestimento culinario dal sapore semplice e invitante che si caratterizza per la sua fragranza decisa e penetrante. Una ricetta facile e veloce da realizzare, presente nella culinaria di due isole, ovvero la Sicilia e la Sardegna, famose per la loro cucina molto saporita e invitante. In Sardegna il piatto prende però un nome differente, si chiama, infatti, cavolo soffocato. I cavolfiori stufati con le olive sono un contorno più che adatto a deliziare le papille gustative anche dei vegetariani e dei vegani. Essendo infatti un piatto totalmente vegetale si adatta a ogni stile di vita. Questi cavolfiori, sono una di quelle pietanze di successo che mette d'accordo tutti. Una volta serviti, assaporarli sarà un immenso piacere. Il palato e lo stomaco verranno accarezzati dal gusto importante di questo ortaggio rimanendone totalmente gratificati.
Preparazione
Passo 1
"Pulite il cavolfiore, tagliatelo a fette ed eliminate il torsolo. In una casseruola fate imbiondire l’aglio con un filo di olio e, quando sarà ben dorato, toglietelo. Aggiungete i cavolfiori e fateli saltare a fuoco vivo. Dopo 5 minuti di cottura unite le olive taggiasche snocciolate".
Passo 2
"Regolate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciate che il tutto si ammorbidisca e si leghi. Spegnete, spolverizzate con il prezzemolo tritato finemente e servite".

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cavolfiore
500 g Olive taggiasche
1 Prezzemolo
q.b. Peperoncino
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale