Cardi e patate al latte con prezzemolo

Cardi e Patate al Latte

Cardi e patate al latte: un piatto genuino e saporito

I cardi e patate al latte sono un delizioso contorno che sorprenderà i vostri ospiti!

Come preparare in casa un prelibato e stuzzicante contorno di cardi e patate al latte, ideale da gustare in ogni occasione

Avete invitato i vostri amici a pranzo e desiderate sorprenderli con delle pietanze originali e accattivanti? Se la cucina è la vostra passione, allora non potete lasciarvi sfuggire l'opportunità di preparare i deliziosi cardi e patate al latte. Ottimi da gustare insieme a dei secondi piatti tradizionali e sempre accompagnandoli con del buon pane casereccio. Siamo certi che riuscirà a solleticare il palato di ogni vostro ospite, provare per credere! Il contorno di cardi e patate al latte è tanto squisito e fragrante, quanto semplice e veloce da realizzare in casa. Tutto ciò che occorre sono degli ingredienti freschi e di qualità, che rendano questa specialità un vero e proprio trionfo di bontà. Proponeteli in occasione di un pranzo domenicale in famiglia: anche i più piccoli apprezzeranno il loro sapore aromatico e goloso!
Preparazione
Passo 1
Mondate i cardi, eliminando la parte esterna fibrosa; tagliateli a pezzi regolari e raccoglieteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata, tuffate i cardi e cuoceteli finché saranno teneri. Scolateli e tamponateli con carta assorbente da cucina.
Passo 2
Infarinate i cardi e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Quando saranno dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. In una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio e fatevi rosolare lo spicchio di aglio in camicia; eliminatelo e unite il burro, i cardi fritti e le patate.
Passo 3
Coprite con il brodo caldo e mescolate per bene. Versate il latte, aggiungete i pinoli e regolate di sale e di pepe; portate a cottura a fuoco dolce sino a quando le patate saranno tenere e la crema di latte si sarà addensata. A cottura ultimata, profumate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cardi
4 Patate
850 ml Latte
1 spicchio Aglio
30 g Burro
2 Limoni
1 Prezzemolo
500 ml Brodo vegetale
1 manciata Pinoli
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe