Carciofi Fritti

Carciofi Fritti

Carciofi fritti: un contorno decisamente stuzzicante

I carciofi fritti sono ottimi da servire come antipasto vegetariano o sfizioso finger food.

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti carciofi fritti, un contorno perfetto da servire nelle grandi occasioni

I carciofi fritti sono una specialità ricca di gusto e dall'aspetto sfizioso e invitante, ideale da realizzare in pochi minuti per un pranzo domenicale in famiglia o una piacevole cena in compagnia dei propri amici.

I carciofi sono un'ortaggio primaverile dal sapore aromatico, tradizionalmente servito durante le festività pasquali. A Roma è usanza preparare i prelibati carciofi alla giudia, resi incredibilmente croccanti e dorati dalla frittura.

Vi proponiamo una versione ancor più golosa, che prevede la realizzazione della sfiziosa pastella di farina bianca. I carciofi fritti sono ottimi da gustare in qualsiasi occasione, sia come contorno stuzzicante, sia come un vero e proprio antipasto vegetariano. Inutile dire che una volta assaggiati sarà ben difficile resistere alla tentazione di concedersi il bis!

Preparazione
Passo 1
Rompete le uova in una ciotola, unite 2-3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e lavorate con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Passo 2
Intanto mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e i gambi, e tornite i cuori. Tagliateli a spicchi, privateli dell’eventuale fieno e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Passo 3
Quando sono tutti pronti, sgocciolateli, asciugateli e passateli nella pastella, facendo in modo che se ne rivestano completamente.
Passo 4
Scaldate abbondante olio in una padella e friggeteci i carciofi, pochi alla volta, lasciandoli dorare lentamente. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, salateli, portateli in tavola e serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 Limoni
2 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe