Carciofi Arrosto al Forno

Carciofi Arrosto al Forno

I carciofi arrosto al forno sono un gustoso contorno tipico della cucina siciliana

I carciofi arrosto al forno sono una specialità della gastronomia siciliana, apprezzata per il suo gusto e la sua semplicità.

Come preparare degli ottimi carciofi arrosto al forno da servire come contorno

I carciofi arrosto al forno sono uno sfizioso e saporito contorno tipico della cucina siciliana, che nonostante la loro semplicità riesco a conquistare il palato di chi li assaggia. Per realizzarli occorrono pochissimi ingredienti e una mezz'oretta di tempo a disposizione. Se cercate una variante gustosa e prelibata e non volete accendere il forno, potete cuocere i carciofi in un tegame con abbondante olio extravergine d'oliva, il successo sarà assicurato! I carciofi arrosto al forno sono il contorno ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto a base di carne o pesce. Grazie all'aggiunta del pecorino, che in cottura diventa irresistibilmente filante, piaceranno sicuramente anche ai piccoli buongustai di casa! I carciofi sono un ortaggio estremamente benefico per la salute, lodato soprattutto per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti. Una ragione in più per portare in tavola questo capolavoro della cucina siciliana!
Preparazione
Passo 1
Lavate i carciofi, eliminate i gambi e allargateli. Sfilate i gambi e tagliateli a tocchetti, raccoglieteli in una ciotola e unite il pecorino, il prezzemolo tritato finemente e l’aglio grattugiato. Condite con 3-4 cucchiai di olio, aggiustate di sale e pepe, mescolate e farcite i carciofi.
Passo 2
Mettete i carciofi in piedi in una pirofila e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
50 g Pecorino
q.b. Pangrattato
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe