Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Caponatina di Cipolle e Melanzane

La caponatina di cipolle e melanzane è un ricco e saporito contorno estivo tipico della cucina siciliana

Caponatina di Cipolle e Melanzane

Categorie

La caponatina di cipolle e melanzane è una specialità della cucina siciliana a base di ortaggi estivi.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Come preparare un fresca e sfiziosa caponatina di cipolle e melanzane

La caponatina di cipolle e melanzane è una specialità tipica della cucina siciliana, realizzata con ortaggi estivi genuini e salutari. Così come la classica caponata palermitana, anche la caponatina eccelle per l’incredibile mix di profumi e colori tipici della sua meravigliosa terra d’origine. Ciò che la contraddistingue è l’aggiunta della dolce e delicata cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine e dei chicchi di uva passa, che insieme ai pinoli conferiscono un autentico tocco di classe al piatto.

La caponatina è un contorno fantasioso, raffinato e versatile, ideale da servire insieme a una fragrante fetta di pane casereccio. Ottimo come accompagnamento ai secondi piatti o da gustare durante una piacevole passeggiata in campagna. Portare in tavola la caponatina di cipolle e melanzane significa allietare i propri ospiti con una pietanza dall’aspetto allegro e colorato. Impossibile resistere a tale bontà!

  • 60 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In padella

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Raccogliete le fette in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per una mezz’ora. Intanto fate ammollare l’uvetta in un po’ di acqua tiepida e sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione, quindi asciugateli.

Passo 2
Segna come Completato

Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella. Versateci i dadini di melanzana, condite con sale e pepe e fateli rosolare per qualche minuto. Scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina e lasciateli asciugare.

Passo 3
Segna come Completato

Fate appassire le cipolle nello stesso olio delle melanzane finché saranno morbide e trasparenti. Aggiungete le olive, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Versate la passata, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Passo 4
Segna come Completato

Scolate l’uvetta, strizzatela e aggiungetela agli altri ingredienti in cottura, insieme ai capperi, ai pinoli e ai dadini di melanzana. Bagnate con l’aceto, unite lo zucchero, mescolate e fate cuocere per altri 20 minuti circa. Levate, lasciate raffreddare e servite in ciotoline individuali.

Categorie

1.035 Visualizzazioni
1.035 Visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In padella

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Focaccia con Alici
precedente
Focaccia con Alici
Polpette di Tonno Fresco
seguente
Polpette di Tonno Fresco