Caponatina di Cipolle e Melanzane

Caponatina di Cipolle e Melanzane

La caponatina di cipolle e melanzane è un ricco e saporito contorno estivo tipico della cucina sicil

La caponatina di cipolle e melanzane è una specialità della cucina siciliana a base di ortaggi estivi.

Come preparare un fresca e sfiziosa caponatina di cipolle e melanzane

La caponatina di cipolle e melanzane è una specialità tipica della cucina siciliana, realizzata con ortaggi estivi genuini e salutari. Così come la classica caponata palermitana, anche la caponatina eccelle per l'incredibile mix di profumi e colori tipici della sua meravigliosa terra d'origine. Ciò che la contraddistingue è l'aggiunta della dolce e delicata cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine e dei chicchi di uva passa, che insieme ai pinoli conferiscono un autentico tocco di classe al piatto. La caponatina è un contorno fantasioso, raffinato e versatile, ideale da servire insieme a una fragrante fetta di pane casereccio. Ottimo come accompagnamento ai secondi piatti o da gustare durante una piacevole passeggiata in campagna. Portare in tavola la caponatina di cipolle e melanzane significa allietare i propri ospiti con una pietanza dall'aspetto allegro e colorato. Impossibile resistere a tale bontà!
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Raccogliete le fette in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per una mezz’ora. Intanto fate ammollare l’uvetta in un po’ di acqua tiepida e sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione, quindi asciugateli.
Passo 2
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella. Versateci i dadini di melanzana, condite con sale e pepe e fateli rosolare per qualche minuto. Scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina e lasciateli asciugare.
Passo 3
Fate appassire le cipolle nello stesso olio delle melanzane finché saranno morbide e trasparenti. Aggiungete le olive, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Versate la passata, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Passo 4
Scolate l’uvetta, strizzatela e aggiungetela agli altri ingredienti in cottura, insieme ai capperi, ai pinoli e ai dadini di melanzana. Bagnate con l’aceto, unite lo zucchero, mescolate e fate cuocere per altri 20 minuti circa. Levate, lasciate raffreddare e servite in ciotoline individuali.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
4 Cipolle rosse
300 g Passata di pomodoro
50 g Olive verdi
40 g Capperi
20 g Pinoli
20 g Uvetta
1 dl Aceto
1 cucchiaio Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe