Caponata napoletana

Caponata napoletana

L'unione tra i sapori di mare e di terra nella caponata napoletana

La caponata napoletana è un classico contorno partenopeo estivo, fresco e delicatamente saporito.

La caponata napoletana: il contorno partenopeo per eccellenza

La caponata napoletana è un contorno tipico della tradizione culinaria dell'Italia meridionale. È una deliziosa fantasia di friselle, verdure, formaggio e pesce ottima da preparare in estate o in primavera. Questa ricetta consente di realizzare un piatto fresco, veloce e saporito. Questo squisito e ricco contorno partenopeo ha una storia antica. Originariamente i marinai napoletani ne preparavano una versione molto simile sulle navi quando trascorrevano lunghi periodi senza approdare a terra. La versione attuale, quella in cui ci sono i pomodori, è chiaramente successiva alla scoperta dell'America. Il nome di questo piatto deriva dal "capone" il pesce tradizionalmente utilizzato anche se oggi, molto più comunemente, si preferisce il più economico tonno. La caponata napoletana è un ottimo piatto da servire ai vostri ospiti durante una cena o un pranzo estivi. I gusti semplici e genuini di questo contorno lo rendono un piatto amato da tutti. In pochi minuti e con pochi ingredienti preparerete una pietanza dai profumi e sapori unici!

Preparazione
Passo 1
"Bagnate leggermente le friselle in modo che rimangano ben croccanti. Sgocciolate con cura il fiordilatte e tagliatelo a dadini. Mondate e lavate i pomodorini, quindi tagliateli a spicchietti. Sgocciolate con cura il tonno dall’olio di conservazione e sminuzzatelo con i rebbi di una forchetta."
Passo 2
"Sistemate in una ciotola il fiordilatte, il tonno e i pomodorini; aggiungete le olive e mescolate. Irrorate con un filo di olio, salate e amalgamate ancora. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti in modo che gli ingredienti si insaporiscano. Spezzettate le friselle e mescolatele al condimento preparato; profumate con le foglie di basilico, distribuite nei vasetti e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Friselle
500 g Pomodori datterini
200 g Mozzarella
4 cucchiai Olive nere
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale