Caponata di Melanzane

Caponata di Melanzane

La caponata di melanzane è un piatto estivo della tradizione siciliana

Ricca e saporita caponata di melanzane, un contorno perfetto da gustare in estate!

Come preparare la caponata di melanzane, un contorno fresco ricco di gusto

Non ci si può recare in Sicilia senza assaggiare la meravigliosa caponata di melanzane, un contorno ricco di gusto e tradizione. Amata in tutto il mondo e riprodotta in diverse varianti, viene preparata solitamente in estate e gustata fredda dopo ore di riposo. Come gran parte dei grandi classici della cucina siciliana, anche la caponata è un piatto genuino, realizzato con ortaggi di stagione maturati al sole. Oltre a essere buona è anche economica, perfetta da portare in tavola durante un pranzo tra amici e famigliari, o da gustare durante un picnic. La caponata si prepara tradizionalmente con le melanzane violette lunghe palermitane, una qualità che rimane particolarmente solida e per questo si presta bene alla doppia cottura. Difficile dire quale sia la ricetta originale, ogni famiglia ha la propria ricetta tramandata di generazione in generazione, ma in linea di massima una buona caponata si definisce tale se è insaporita con basilico fresco e tanti capperi sott'aceto.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Mondate e tagliate a dadini la cipolla, il sedano e le carote; in una padella scaldate un filo di olio, aggiungete le verdure e i capperi, dissalati, e fate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe.
Passo 2
Unite 1 cucchiaio di zucchero e 1 bicchiere di aceto, e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Aggiungete 1 mestolo grande di salsa di pomodoro e le melanzane fritte, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto su fiamma bassa per qualche minuto. Versate la caponata in un vassoio da portata e guarnite con un po’ di basilico. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore, quindi impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Melanzane
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Carote
10 Capperi
1 Basilico
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Aceto
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe