Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta con Cimette di Broccoli

Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta

Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta: una preparazione versatile e sfiziosa

Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta con Cimette di Broccoli e Pasta Sfoglia cotta in forno

Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta: un contorno o piatto unico leggero e sfizioso

La Caponata di Cardi Gobbi Zucca e Cavolfiore in Crosta è una preparazione golosa e molto versatile. Ottima come contorno, si presta perfettamente anche come piatto unico da portare in ufficio per la pausa pranzo, in altro ambiente lavorativo, a scuola oppure ad un romantico picnic all'aria aperta. Leggera e saporita, la crosta in pasta sfoglia nasconde un ripieno di verdure morbide e coloratissime. La zucca, adeguatamente pulita e privata dei semi e dei filamenti, va tagliata a fettine, passata al forno e successivamente ridotta a dadini. Versate la dadolata in una ciotola insieme alle cimette di cavolfiore e broccoli (lessate separatamente a metà cottura), alle patate bollite ed ai cardi gobbi sbollentati in acqua acidulata. Distribuite il ripieno sulla pasta sfoglia, chiudete ed infornate.
Preparazione
Passo 1
Mondate e riducete a cimette il cavolfiore e i broccoli. Mondate e tagliate a pezzetti i cardi. Tagliate a fette la polpa di zucca. Lessate separatamente a metà cottura, in acqua leggermente salata, il cavolfiore e i broccoli. Lessate, sempre a metà cottura, le patate, già sbucciate e tagliate a cubetti. Sbollentate i cardi gobbi in acqua acidulata con un po’ di aceto. Foderate una placca con carta forno, disponetevi le fette di zucca, infornatele a 200 °C e fatele cuocere per circa 15 minuti. Poi levatele e tagliatele a dadini.
Passo 2
Raccogliete tutti gli ortaggi in una terrina. Scaldate la besciamella in un pentolino e aggiungetela agli ortaggi. Unite il parmigiano grattugiato, condite con sale e pepe e mescolate a fondo.
Passo 3
Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3-4 mm. Distribuite al centro gli ortaggi conditi e arrotolate la sfoglia, sigillandola bene, per formare lo strudel. Spennellate la sfoglia con l’uovo leggermente sbattuto, disponete lo strudel in una teglia foderata con carta forno, mettete in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per 10 minuti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Pasta sfoglia
500 g Besciamella
300 g Cavolfiore
300 g Broccoli
300 g Cardi
300 g Zucca
300 g Patate
100 g Parmigiano
1 Uova
q.b. Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe