Caponata al Forno

Caponata al Forno

La caponata al forno: il migliore contorno estivo

La caponata al forno è un delizioso contorno di verdure dai sapori freschi e delicati.

La caponata al forno: un grande classico ripensato in modo fantasioso e originale

La caponata al forno è un contorno di verdure insaporito dalla frutta secca e dagli aromi. È una ricetta fantasiosa che fornisce un'alternativa gustosa alla tradizionale caponata di melanzane, un grande classico della cucina siciliana.

La pietanza si prepara utilizzando le verdure, in particolare le melanzane, i peperoni, i pomodori e le cipolle. È un'ottima soluzione come contorno di un secondo piatto di pesce in un pranzo o una cena informali oppure come ricco e sostanzioso piatto unico, accompagnato da pane casereccio.

La caponata al forno è un piatto ideale in estate, quando le verdure sono di stagione. Un altro elemento originale di questo piatto è la salsa agrodolce che ne esalta finemente i sapori e i profumi.

La ricetta della caponata al forno è facile e veloce da preparare. È un piatto dal gusto leggero, fresco e delicato capace di deliziare ogni palato senza difficoltà alcuna. I vostri ospiti saranno deliziati da questa sfiziosa pietanza!

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane e tagliatele a cubetti; raccoglieteli in un colapasta, cospargete con il sale e lasciate riposare per circa mezz'ora in modo che perda l’acqua amarognola. Tritate la cipolla e tagliate i peperoni a quadretti piccoli; sciacquate e strizzate le melanzane.
Passo 2
Raccogliete le melanzane, i peperoni, la cipolla, i capperi, l’uvetta, ammollata in acqua tiepida e ben strizzata, e i pinoli, in un tegame di coccio. Aggiungete la salsa di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e abbondante origano. Mescolate e infornate a 200°C per 50-60 minuti.
Passo 3
Nel frattempo sciogliete lo zucchero nell'aceto e tenete da parte. Cinque minuti prima del termine di cottura, levate dal forno, aggiungete l’aceto agrodolce e mescolate bene. Rimettete la teglia in forno e terminate la cottura. Levate, distribuite la caponata nei vasetti e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 Melanzane
4 Peperoni
1 Cipolle bianche
2 cucchiai Capperi
1 cucchiaio Uvetta
2 cucchiai Pinoli
2 cucchiai Salsa di pomodoro
1 Origano
1 bicchiere Aceto
2 cucchiaini Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe