Asparagi Croccanti con Zabaione Salato al Profumo di Timo

Asparagi Croccanti con Zabaione Salato al Profumo di Timo

Asparagi croccanti con zabaione salato al profumo di timo sul piatto di portata

Gli asparagi croccanti con zabaione salato al profumo di timo sono un contorno delizioso, perfetto per le cene speciali con la famiglia e gli amici.

Le verdure sorprendenti

Gli asparagi croccanti con zabaione salato al profumo di timo sono un modo particolarmente raffinato di gustare questo ortaggio, tipico della primavera. Gli asparagi infatti sono perfetti in abbinamento a salse e preparazioni a base di uova. Il sapore intenso della verdura, leggermente amarognolo, si sposa con la salsa delicata e cremosa, che ne smorza i toni più estremi. Spesso chi non ama le verdure non ha l'abitudine a gustarle in modo originale. Non c'è errore più grande, perché sono proprio le ricette di questo genere, gli abbinamenti con altri alimenti, che permettono di ottenere verdure saporite, che piacciono a tutti. Questa ricetta è abbastanza lunga da preparare, ma non lasciatevi spaventare, la difficoltà non è elevata e con un minimo impegno potrete ottenere un piatto ottimo per tutta la famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Mondate gli asparagi: pareggiateli in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo, poi sciacquateli brevemente. Legateli a mazzetto e lessateli per 15 minuti nell’apposita asparagera, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua per almeno 4 dita. Al termine scolateli, immergeteli per qualche secondo in acqua fredda e asciugateli."
Passo 2
"Versate i tuorli in un polsonetto, unite 1 bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere a bagnomaria, lavorando tutto energicamente con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso."
Passo 3
"Sempre continuando a lavorare, aggiungete a filo 1 bicchiere di olio e il succo di limone. Sbattete ancora per un paio di minuti, levate dal fuoco, condite con sale e pepe e profumate con qualche foglia di timo. Velate i piatti individuali con lo zabaione salato, distribuite gli asparagi, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Asparagi
4 Tuorli
2 cucchiai Succo di limone
1 Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe