Purè di patare

Purè di patare

Purè di patate: una ricetta adatta a ogni occasione

Il purè di patate è un ricetta classica e semplice da realizzare. Scopri tutti i passaggiper prepararla al meglio!

Il purè di patate: un piatto intramontabile

Il purè di patate è un ottimo contorno che accompagna perfettamente secondi piatti a base di carne, così come quelli base di pesce. Un vero e proprio classico di tutti i tempi, il purè di patate è una preparazione semplice da realizzare e deliziosa da assaporare. Questo contorno dalla consistenza soffice e avvolgente conquisterà il palato di coloro che amano la buona cucina. Il purè di patate è una di quelle ricette intramontabili che le nonne di tutti i tempi servivano accompagnate a deliziose polpette di carne. Una preparazione veloce da eseguire, una ricetta che fa davvero la felicità di grandi e piccini. Un vero e proprio successo culinario dall'incredibile versatilità. Ma quale tipologia di patate scegliere per questa ricetta? Le patate ideali sono quelle a pasta bianca, più farinose rispetto a quelle gialle, quindi più adatte a realizzare questo piatto in quanto più morbide. Questa tipologia di patate regalerà a ogni cuoco un puré decisamente più cremoso.

Preparazione
Passo 1
Lavate bene le patate, raccoglietele in una casseruola e copritele di acqua fredda.
Passo 2
Mettete sul fuoco, portate a ebollizione, salate l’acqua e fate cuocere per una trentina di minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle patate). Potete verificare la cottura infilzando una patata con uno stecco di legno (foto 1): una volta pronte, entrerà facilmente.
Passo 3
Scolate le patate e tirate via la buccia con un coltello. Se le patate sono di buona qualità, la buccia dovrebbe essere già quasi completamente separata. Togliete anche eventuali impurità della polpa.
Passo 4
Dividete le patate e passatele nello schiacciapatate direttamente nella pentola dove le avete bollite.
Passo 5
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassissima e girate con un cucchiaio di legno in modo che il composto si asciughi lentamente (foto 2).
Passo 6
Cominciate ad aggiungere il burro in piccoli pezzi e il latte bollente, sempre mescolando (foto 3). La quantità del latte deve essere sufficiente a creare una crema morbida e omogenea, ma non liquida.
Passo 7
Aggiustate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e mescolate ancora fino a quando gli ingredienti non saranno tutti completamente amalgamati.
Passo 8
Una volta tolto dal fuoco, potete arricchire il purè con una spolverizzata di parmigiano per ottenere un gusto ancora più spiccato e intenso. Quindi portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Patate bianche
80 g Burro
q.b. Latte in polvere
q.b. Noce moscata
q.b. Parmigiano
q.b. Sale