Patate duchessa

Prima di accingervi a preparare le patate duchessa, accertatevi di avere un sac à poche (sacca da pasticcere) con il beccuccio a stella: vi servirà per dare  al composto la caratteristica forma a ciuffetto prima di finire la cottura in forno L'uovo con il quale avrete spennellato le patate farà sì che sulla superficie si formi una deliziosa crosticina, perfetto contrasto per il cuore morbido e saporito di questa sfiziosa alternativa alle classiche crocchette. Il consiglio dello chef Luca Montersino: Questo è un contorno sfizioso, al stesso stesso, semplice da realizzare in poco tempo e con ingredienti essenziali. Potete stupire con poco, ma con tanto gusto, i vostri ospiti. Vuoi vedere Luca Montersino e i suoi allievi all'opera con la preparazione delle patate duchessa? Ecco il video tratto da Accademia Montersino
Preparazione
Passo 1
Lessate e pelate le patate.
Schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola.
Passo 2
Unite il parmigiano e profumate con una grattugiata di noce moscata.
Passo 3
Incorporate anche il burro a fiocchetti e i tuorli. Regolate di sale e di pepe.
Passo 4
Amalgamate accuratamente, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo (non lavoratelo troppo: diventerebbe duro e non riuscirebbe a uscire dal sac à poche).
Passo 5
Trasferite il composto ottenuto in un sac à poche con bocchetta rigata, formate una strozzatura al centro e lavorate con poco impasto per volta (in questo modo avrete un “serbatoio di riserva” senza dover riempire il sac à poche continuamente).
Passo 6
Distribuite il composto su una teglia ben imburrata e formate tante patate duchessa, distanziandole l’una dall’altra di qualche cm.
Passo 7
Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto la superficie delle patate.
Passo 8
Infornate a 210 °C e fate cuocere fino a doratura.
Sfornate, disponete su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Patate bianche
100 g Burro
60 g Tuorli
100 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale