Orzotto Porri e PIselli Mantecato al Pecorino

Orzotto Porri e PIselli Mantecato al Pecorino

L'Orzotto Porri e Piselli Mantecato al Pecorino, una fresca e leggera insalata estiva

Un cereale degno delle migliori tavole, l'Orzotto Porri e Piselli

Orzotto porro e piselli mantecato al pecorino, il cereale umile in cima alla classifica

L’Orzotto Porro e Piselli è una ricetta a metà tra il contorno ed un piatto di portata principale. Il sapore leggero ed il gusto fresco e brioso fanno di questa preparazione un qualcosa di appetibile per ogni tipo di palato, a partire da chi mangia per piacere fino a chi lo fa con un occhio e mezzo rivolto alla bilancia. Trattato alla stessa stregua di un risotto per quanto riguarda la cottura, l’Orzotto in questo caso è abbinato a Porri e Piselli, ma è anche cucinato sovente con molteplici altre verdure a seconda delle diverse stagioni, e spesso è mantecato divinamente con vari tipi di formaggi, olio o burro. Il sapore rimane comunque caratteristico e delicato, mantenendo invariate le proprietà nutritive. Sempre dando libertà di azione allo chef di turno, sovente si trovano abbinamenti con erbe aromatiche altamente profumate per chiudere il cerchio di un ingrediente tra i migliori in circolazione.

Preparazione
Passo 1
Sgranate i piselli e, se freschissimi, utilizzate i baccelli per insaporire il brodo vegetale. Mondate il porro e tagliate a rondelle la parte bianca. Fatelo soffriggere dolcemente in una casseruola con due cucchiai di olio, unite l’orzo, precedentemente sciacquato in acqua corrente e ben scolato, e fatelo tostare per qualche minuto continuando a mescolare.
Passo 2
Portate a cottura l’orzo aggiungendo il brodo bollente man mano che viene assorbito. Dopo circa 20 minuti, aggiungete i piselli e portate a termine la cottura, aggiustando di sale e di pepe. Spegnete e mantecate con il burro ben freddo e il pecorino grattugiato. Impiattate, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Orzo
200 g Piselli
1 Porri
4 cucchiai Pecorino
100 g Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe