Insalatina di Lenticchie Pancetta e Soncino

Insalatina di Lenticchie Pancetta e Soncino

Insalatina di lenticchie pancetta e soncino: un contorno gustoso e nutriente

L'insalatina di lenticchie pancetta e soncino è un piatto leggero e stuzzicante, perfetto da gustare in ogni occasione.

Come preparare in casa la sfiziosa e invitante insalatina di lenticchie pancetta e soncino, un contorno perfetto per ogni occasione

I legumi in scatola sono un alimento versatile e comodo da utilizzare per realizzare pranzi e cene last minute. A tutti capita di andare talmente di fretta, da non avere il tempo di mettersi ai fornelli. In questi casi il cibo conservato è una vera e propria manna, che grazie all'aggiunta di ingredienti sfiziosi, può diventare una squisitezza capace di sorprendere anche i palati più raffinati. Siete alla ricerca di un'idea stuzzicante e veloce? Oggi vi proponiamo la golosa insalatina di lenticchie pancetta e soncino, un contorno talmente buono da piacere persino ai più piccoli! L'insalatina di lenticchie pancetta e soncino è ottima da gustare in ogni occasione. Proponetela alla vostra famiglia durante una semplice cena in compagnia, o portatela in ufficio per un pranzo sfizioso e nutriente. Vi basterà un assaggio per innamorarvene!

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio, schiacciato. Levate quest’ultimo, unite la pancetta e fatela rosolare. Aggiungete le lenticchie, scolate, e lasciatele insaporire per qualche minuto. Poi levate e lasciate intiepidire."
Passo 2
"Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Quindi fateli a dadini. Raccogliete la dadolatina in una ciotola, aggiungete le lenticchie, la pancetta e il soncino, lavato e asciugato, e mescolate."
Passo 3
"Regolate di sale, condite con un filo di olio e profumate con una macinata abbondante di pepe. Mescolate ancora, distribuite l’insalatina nelle coppette individuali e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Lenticchie
10 Pomodori datterini
100 g Insalata songino
1 Aglio
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe