Insalata Verde

Insalata Verde con Avocado

L'insalata verde è un contorno fresco e leggero ideale da gustare in estate

Depurante e benefica per la salute, l'insalata verde è l'ideale per un pranzo fresco e leggero.

Come preparare in pochi minuti una rinfrescante e benefica insalata verde, con verdure e pistacchi

Con l'arrivo della bella stagione iniziano a maturare nell'orto gli ortaggi estivi, freschi, saporiti e ricchi di sali minerali e vitamine benefici per il nostro organismo. Al contempo si sente la necessità di staccare la spina, riposarsi e incominciare un percorso di vita più salutare e in armonia con la natura.

Il miglior modo per iniziare una sana e bilanciata alimentazione, lontana dagli eccessi del passato, è gustando un'insalata verde, che grazie alla varietà di verdure fresche e fibra, ci aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e rimetterci in forma.

Preparare la ricca e saporita insalata verde è questione di qualche attimo, e non contenendo formaggi e uova è perfetta anche per chi segue una dieta vegana. L'aggiunta di avocado, ricco di grassi monoinsaturi, dona un tocco di sfiziosità all'insieme e rende il tutto più cremoso.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate e tagliate a rondelle i cetrioli; tagliate a metà l’avocado ed eliminate il nocciolo centrale; con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate la polpa e fatela a dadini. Lavate e mondate le coste di sedano, quindi tagliatele a tocchetti. Raccogliete tutto in una ciotola e completate con il cipollotto, tritato finemente, e qualche fogliolina di basilico. Preparate un’emulsione con olio, succo di lime e sale. Condite l’insalata con l’emulsione preparata e mescolate per bene; distribuite nelle ciotoline individuali, guarnite con una manciata di pistacchi e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Cetrioli
2 Sedano
1 Cipollotti
1 Avocado
1 Lime
1 Basilico
q.b. Pistacchi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale