Insalata tiepida

Insalata tiepida

Come preparare la fresca insalata tiepida

L'insalata tiepida è un contorno fresco e gustoso a base di cereali e pomodori conditi con olio extravergine d'oliva.

L'insalata tiepida: un contorno dai sapori sani e gustosi

L'insalata tiepida è un contorno fresco e genuino a base di farro e pomodori. È un grande classico tipico della tradizione culinaria romana. Questa pietanza si prepara in modo facile e veloce ed è la scelta ideale per un pranzo o una cena informale in estate. Questo contorno si caratterizza per gli ingredienti poveri e, allo stesso tempo, sostanziosi e gustosi. Il farro è un cereale ricco di calcio, magnesio, fosforo e vitamine dei gruppi A, B, C ed E. È molto nutriente e leggero, ottimo da inserire nella nostra alimentazione quotidiana per avere il corretto apporto di sostanze e, allo stesso tempo, un piatto prelibato da gustare. I vegetariani e i vegani potranno gustare l'insalata tiepida come sostanzioso piatto unico. Mentre per gli amanti della cucina sana questo può essere uno squisito contorno per un secondo piatto di carne o di pesce.

Preparazione
Passo 1
"Versate in una ciotola 1 dl di olio. Aggiungete l’aglio, tritato e il rosmarino, mescolate e tenete da parte."
Passo 2
"Intanto sciacquate molto bene il farro sotto l’acqua corrente. Quindi, lessatelo in abbondante acqua bollente leggermente salata per una ventina di minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Al termine, scolatelo, raccoglietelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire."
Passo 3
"Lavate i pomodorini, tagliateli a tocchetti e aggiungeteli al farro. Condite con l’olio aromatizzato e con un pizzico di sale, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A vapore

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farro
200 g Pomodori datterini
2 Rosmarino
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale