Insalata di Spinaci Fave e Asparagi

Insalata di Spinaci Fave e Asparagi

Insalata di spinaci fave e asparagi, un piatto gustoso

L'insalata di spinaci fave e asparagi è un piatto semplice e leggero, con un perfetto mix di sapori.

Un'insalata ricca di sapori...

L'insalata di spinaci fave e asparagi è un piatto che presenta molti ingredienti e di conseguenza un mix di diversi sapori che si equilibrano bene tra di loro.

L'insalata è composta dagli asparagi e dalle fave lessate, unite agli spinaci e al guanciale tagliato a listerelle, il quale dona consistenza al piatto. A completare il tutto c'è poi la menta, col suo gusto fresco, un po' di pepe e il pecorino a scaglie. Il piatto va servito su delle sfoglie di pane azzimo.

La preparazione dell'insalata di spinaci fave e asparagi è molto semplice e per la cottura delle fave, degli asparagi e del guanciale occorrono solo quindici minuti circa.

Questa insalata è molto leggera ed è ideale da servire come contorno o in accompagnamento ad un secondo piatto. Ora non vi resta altro da fare che scoprire tutti gli ingredienti necessari e preparare questa buonissima e originale insalata.

Preparazione
Passo 1
Pareggiate gli asparagi in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo. Sciacquateli e legateli a mazzetto, quindi metteteli in piedi nell’apposita asparagiera e lessateli per 5-7 minuti, a partire dal bollore, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua. Al termine, scolateli, tagliateli a metà e teneteli da parte.
Passo 2
Lessate le fave per 2-3 minuti in acqua bollente leggermente salata; trascorso il tempo, scolatele e lasciatele intiepidire. Tagliate il guanciale a listerelle e fatele dorare a fiamma vivace in una padella senza aggiunta di altri grassi, per 5 minuti circa.
Passo 3
Raccogliete asparagi e fave in un’insalatiera. Unite gli spinaci e qualche foglia di menta, condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate delicatamente.
Passo 4
Distribuite l’insalata nei piatti individuali, sulle sfoglie di pane azzimo, completate con il pecorino, a scagliette, e le listerelle croccanti di guanciale, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Spinaci
300 g Fave
300 g Asparagi
4 foglie Pane
1 Menta
100 g Pecorino
80 g Guanciale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe