Insalata di Scampi e Asparagi

Insalata di Scampi e Asparagi

Insalata di scampi e asparagi: un contorno sfizioso e primaverile

L'insalata di scampi e asparagi è un piatto leggero e nutriente, perfetto per un pranzo salutare e ricco di sapore.

Come preparare la squisita e invitante insalata di scampi e asparagi, un contorno leggero e perfetto da gustare in ogni occasione

Gli asparagi sono tra gli ortaggi primaverili più amati in assoluto, grazie al loro sapore intenso e aromatico, che ben si presta alla realizzazione di pietanze prelibate. Con un pizzico di creatività è possibile portare in tavola dei piatti davvero sfiziosi, con i quali sorprendere e deliziare i propri ospiti. Un'idea facile e veloce? L'insalata di scampi e asparagi, un contorno al profumo di mare a cui difficilmente si potrebbe rinunciare! L'insalata di scampi e asparagi è un piatto nutriente e leggero, perfetto per chi ama seguire una sana e bilanciata alimentazione. Ricco di vitamine, sali minerali e proteine: si potrebbe desiderare di meglio da un semplice contorno? Servitela durante un pranzo in famiglia o portatela in ufficio per una pausa stuzzicante e ricca di gusto!

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate gli scampi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Sciacquateli e asciugateli."
Passo 2
"Pareggiate gli asparagi in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo. Sciacquateli e legateli a mazzetto, quindi metteteli in piedi nell’apposita asparagiera e lessateli per 5-7 minuti, a partire dal bollore, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua. Al termine, scolateli, tagliateli a metà e poi per il lungo e teneteli da parte."
Passo 3
"Scaldate 3-4 cucchiai di olio con l’aglio, schiacciato, aggiungete gli scampi, bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate cuocere per 5 minuti. Eliminate l’aglio, salate, pepate, unite gli asparagi e lasciate insaporire per 5 minuti."
Passo 4
"Mondate il cespo di insalata, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a spicchietti. Sbucciate gli avocado, ricavate la polpa e tagliatela a spicchietti. Raccogliete entrambi gli ingredienti in un’insalatiera, aggiungete scampi e asparagi e mescolate."
Passo 5
"Condite l’insalata con la citronnette all’arancia e lime, profumate con qualche fogliolina di menta, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Asparagi
2 Avocado
6 Scampi
1 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe