Insalata di Rucola Pere Noci e Pecorino

Insalata di Rucola Pere Noci e Pecorino

L'insalata di rucola pere noci e pecorino è perfetta per chi ama gli abbinamenti insoliti

L'insalata di rucola pere noci e pecorino è un contorno dal sapore ricco, perfetta per un pranzo in campagna

Una gustosa insalata di rucola pere noci e pecorino

L'insalata di rucola pere noci e pecorino è un contorno dal sapore eccezionale, ricco di contrasti, rustico ma sofisticato. Nasce dall'idea di un abbinamento classico della cucina di campagna, quello delle pere e del formaggio. La dolcezza delle prime, unita al gusto piccante e forte del pecorino contribuisce a creare un mix davvero invitante. I vostri ospiti resteranno davvero meravigliati di fronte a un piatto di questa insalata. La morbida piccantezza della rucola poi, esalterà ancora di più l'insieme, rendendo questo piatto davvero speciale e adatto a molteplici tipi di abbinamento. Preparare l'nsalata di rucola pere noci e pecorino è semplicissimo perché tutti gli ingredienti si uniscono a freddo e non hanno bisogno di cottura. Un piatto davvero facile e veloce da portare in tavola, senza rinunciare al gusto incredibile di un abbinamento insolito e prelibato.

Preparazione
Passo 1
Lavate la rucola e asciugatela perfettamente. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e fatele a fettine sottili. Tagliate a scagliette il pecorino. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce.
Passo 2
Distribuite un letto di rucola nei piatti individuali, aggiungete le fettine di pera e completate con le scagliette di pecorino e i gherigli di noce.
Passo 3
Emulsionate 3-4 cucchiai di olio con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Irrorate l’insalata con l’emulsione, completate con qualche goccia di miele e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Rucola
3 Pere
200 g Pecorino
10 Noci
q.b. Miele di arancio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe