Insalata di Puntarelle con Uova Mimosa
Insalata di puntarelle con uova mimosa: un contorno dal profumo mediterraneo
L'insalata di puntarelle con uova mimosa è un contorno fresco e nutriente, perfetto da gustare in primavera.
Come preparare la prelibata e raffinata insalata di puntarelle con uova mimosa, un contorno perfetto da gustare durante un pranzo domenicale
In primavera è sempre un piacere poter portare in tavola dei piatti freschi e leggeri, specialmente se realizzati con ingredienti genuini e di stagione. Le puntarelle sono un ortaggio poco conosciuto ma ricco da sapore, consumato prevalentemente nel periodo pasquale. A Roma vengono servite con le alici, e accompagnano spesso le tradizionali uova sode o l'abbacchio arrosto. Oggi vi proponiamo la nutriente e stuzzicante insalata di puntarelle con uova mimosa, un contorno dall'aspetto vivace e decisamente sorprendente.
Semplice e veloce da realizzare, l'insalata di puntarelle con uova è arricchita con l'aggiunta di acciughe, un ingrediente dal profumo mediterraneo particolarmente apprezzato da grandi e piccoli. Sfiziosa, sofisticata e genuina: ogni occasione è buona per proporla ai propri ospiti!
Preparazione
Passo 1
"Rassodate le uova per 8 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi. Tagliate a cubetti questi ultimi e raccoglieteli in un’insalatiera. Unite le puntarelle e le punte di asparagi, e mescolate."
Passo 2
"Scaldate 1/2 bicchiere di olio in una casseruola. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli stemperare a fuoco basso. Insaporite con un pizzico di peperoncino, a piacere, condite l’insalata, regolate di sale e mescolate."
Passo 3
"Passate i tuorli sodi al passaverdura con il disco a buchi molto piccoli, facendoli cadere sull’insalata, portate in tavola e servite."