Insalata di Melone con Prosciutto croccante

Insalata di Melone con Prosciutto croccante

L'insalata di melone con prosciutto croccante, un mix di fresco gusto

L'insalata di melone con prosciutto croccante: tradizione e originalità

La fresca insalata di melone con prosciutto croccante

Non il solito, classico e monotono, antipasto: l'insalata di melone con prosciutto croccante è un piatto freschissimo, capace di mixare con equilibrio la componente dolcissima del colorato melone con la delicata sapidità del salato prosciutto. Una ricetta che non vi farà sfigurare con i vostri ospiti e che preparerà il campo al resto del menù. Seguiremo passo per passo la ricetta di Massimo Malantrucco, docente di corsi di ristorazione e cucina. Il melone è un frutto estivo irrinunciabile. Morbido, dalla consistenza vellutata e golosa, è indubbiamente perfetto da abbinare al prosciutto. Quest'ultimo verrà utilizzato tagliato a dadini e fatto rosolare al fine di ottenere una particolare croccantezza. Con un tocco di frizzante vodka, troverà poi un gustoso rifugio all'interno del melone, foderato con del fragrante lattughino.
Preparazione
Passo 1
Tagliate i meloni a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Svuotateli della polpa e teneteli da parte. Tagliate la polpa di melone e il prosciutto a cubetti. In una padella fate rosolare i cubetti di prosciutto con un filo di olio, quindi bagnate con la vodka e fate sfumare. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 2
Spremete il succo dei limoni, unitelo ai cubetti di prosciutto ormai freddi e tenete da parte. Fate a dadini anche il grana. Distribuite il lattughino nei meloni svuotati e condite con un pizzico di sale e un filo di olio. Aggiungete i cubetti di prosciutto, melone e grana, condite con un altro filo di olio e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Melone
500 g Lattuga
200 g Grana
200 g Prosciutto crudo
1 Vodka
2 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale