Un contorno speciale: l'nsalata di mazzancolle e sedano con cedro e olive tostate

Insalata di Mazzancolle e Sedano con Cedro e Olive Tostate

Insalata di mazzancolle e sedano con cedro e olive tostate, un concentrato di energia e freschezza

Insalata di mazzancolle e sedano con cedro e olive tostate: colore e fragranza sono servite insieme

Un sapore dalla freschezza intensa con l'insalata di mazzancolle e sedano con cedro e olive tostate

Portare in tavola l'insalata è sempre facile: si tratta di un alimento versatile, genuino a più non posso, capace di vestirsi sempre di luce e sapori nuovi, aperto alla sperimentazione grazie ai tanti ingredienti a scelta. L'insalata di mazzancolle e sedano con cedro e olive tostate farà decisamente al caso nostro se siamo alla ricerca di un contorno in grado di non passare inosservato! Protagoniste dalla ricetta saranno le fragranti e tenerissime mazzancolle: scottate con il succo di limone, andranno poi insaporite e vivacizzate da un composto realizzato con gli agrumi: cedro, arancia e pompelmo rosa. Una nota frizzante che si esalterà ancor di più nell'incontro con le olive nere, già tostate. In pochi minuti potremo servire in tavola questa deliziosa esplosione di colore e sapore, per una freschezza che lascerà il segno!
Preparazione
Passo 1
Sgusciate le mazzancolle ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Portate a bollore abbondante acqua, leggermente acidulata con il succo del limone, e scottate velocemente le mazzancolle. Scolatele, raccoglietele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
Passo 2
Nel frattempo, sciacquate accuratamente il cedro e tagliatelo a fettine sottili con la buccia. Pelate al vivo l’arancia e il pompelmo e poi fateli a spicchi.
Passo 3
Mettete tutto in una ciotola, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete le olive, mescolate e lasciate insaporire. Unite le mazzancolle nella ciotola degli agrumi, mescolate accuratamente e fate insaporire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Mazzancolle
1 gambo Sedano
1 Cedro
1 Arance
1 Pompelmo
1 Limoni
100 g Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe