Insalata di Mango e Papaia con Cremolato al Mango e Noci

Insalata di Mango e Papaia con Cremolato al Mango e Noci

Insalata di mango e papaia: impossibile resistere al mix di vellutata cremosità!

L'insalata di mango e papaia con cremolato al mango e noci unisce tanta cremosa intensità ad una fantasia innarestabile

Sapori d'estate con l'insalata di mango e papaia con cremolato al mango e noci

Una sensazione d'estate che non passa più e rende le nostre tavole profumatamente esotiche, coloratissime e allegre: l'insalata di mango e papaia con cremolato al mango e noci regala tanta dolcezza e un'intensa croccantezza, tutto in un unico piatto, facile da preparare con una buona dose di attenzione e concentrazione. Realizzeremo come prima cosa il cremolato di mango, che dopo essere stato frullato dovrà essere raffredato per almeno sei ore e successivamente unito al caramello, avvolgente e super gustoso, e ai gherigli di noce. La polpa di mango e la polpa di papaia, invece, saranno insaporite dalla delicata fragranza dello sciroppo di rose: questo piatto è un vero e proprio concentrato di esplosiva raffinatezza, un'insalata gourmand che non può lasciare indifferenti, capace di lasciare a bocca aperta i nostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Per il cremolato: mettete sul fuoco un pentolino con 1,5 dl di acqua e 150 g di zucchero, e fate sobbollire fino a ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Sbucciate e pulite i manghi, ricavate la polpa, tagliatela a pezzetti e unitela allo sciroppo ancora caldo; mescolate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer e frullate. Quindi versate il composto ottenuto in un doppio sacchetto gelo, mettetelo in freezer e lasciatelo raffreddare per almeno 6 ore."
Passo 3
"Fate sciogliere lo zucchero rimsato in 2 dl di acqua, mettetelo sul fuoco e fatelo caramellare; quando comincia a prendere colore, unite i gherigli, tritati grossonalamente, e mescolate energicamente. Ponete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, rovesciate il caramello e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Sbucciate e pulite il mango e la papaia, ricavate la polpa dai frutti e tagliatela a pezzettoni. Raccogliete tutto in un’insalatiera, bagnate con lo sciroppo di rose e mescolate delicatamente. Aggiungete i gherigli di noce, tritati grossolanamente, mescolate ancora e distribuite l’insalata in ciotole individuali."
Passo 5
"Togliete il cremolato dal freezer e lavoratelo con una frusta, unendo il caramello alle noci, sbriciolato. Aggiungete una pallina di cremolato in ogni ciotola, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Mango
2 Noci
300 g Zucchero