Insalata di Lenticchie e Zucchine

Insalata di Lenticchie e Zucchine

L'insalata di lenticchie e zucchine è un contorno semplice ma nutriente

L'insalata di lenticchie e zucchine è un contorno gustoso e molto versatile, si presta infatti a molteplici abbinamenti

Una sana e nutriente insalata di lenticchie e zucchine

L'insalata di lenticchie e zucchine è un contorno semplice ma ricco e molto versatile che si presta ad accompagnare molteplici tipologie di secondi piatti. Perfetta con carni alla griglia o ai ferri, si adatta anche a preparazioni di pesce, molluschi e crostacei, per creare abbinamenti insoliti ma di sicuro effetto. Può inoltre diventare un prelibato piatto unico se si decide di accostarla a formaggi freschi o stagionati o uova. In ogni caso si tratta di un contorno fresco, ideale per un veloce pranzo estivo, ma che, per la natura degli ingredienti e la loro facile reperibilità si può consumare con gusto tutto l'anno. Preparare un'insalata di lenticchie e zucchine è semplicissimo, basta lessare le lenticchie dopo averle tenute in ammollo per qualche ora, tagliare a rondelle sottili le zucchine e il cipollotto. Infine non resterà che amalgamare gli ingredienti e servire.

Preparazione
Passo 1
Lasciate in ammollo in acqua le lenticchie per almeno 2 ore. Scolatele, sciacquatele sotto acqua corrente, quindi lessatele per 30 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata.
Passo 2
Mondate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate a rondelle sottili anche le cipolle; spezzettate con le mani le foglie di coriandolo.
Passo 3
Raccogliete in un’insalatiera le lenticchie, le zucchine e le cipolle. Profumate con le foglie di coriandolo, condite con la vinaigrette, mescolate delicatamente e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Lenticchie
2 Zucchine
2 Cipolle rosse
q.b. Sale