Insalata di Lattuga Tofu Zenzero e Semi di Sesamo

Insalata di Lattuga Tofu Zenzero e Semi di Sesamo

L'insalata di lattuga tofu zenzero e semi di sesamo è perfetta se amate i sapori esotici

L'insalata di lattuga tofu zenzero e semi di sesamo è un ricco contorno con ingredienti esotici e gustosi

Un'esotica insalata di lattuga tofu zenzero e semi di sesamo

L'insalata di lattuga tofu zenzero e semi di sesamo è un contorno ricco e gustoso, perfetto per accompagnare le più svariate preparazioni. Si presta infatti a essere servita con carne, pesce, uova o anche come piatto unico data la particolare proprietà nutritiva dei vari elementi. Proprio per questo motivo è perfetta anche nei regimi di dieta ipocalorica, poiché unisce sapore e leggerezza in un piatto che vi stupirà per il suo gusto, anche se dovete mantenere un monte calorie giornaliero ridotto. Preparare l'insalata di lattuga tofu zenzero è semplicissimo, basterà piastrare il tofu e unirlo agli altri ingredienti in una capiente insalatiera e insaporire con una ricca emulsione agrodolce a base di zucchero di canna e salsa di soia. Un vero e proprio pieno di energia dal sapore esotico e accattivante.

Preparazione
Passo 1
Mondate la lattuga, lavatela, asciugatela perfettamente, quindi tagliatela a spicchi. Tagliate il tofu a fette spesse e fatele dorare in una padella antiaderente con un filo di olio. Sfumate con 1 cucchiaio di salsa di soia, levate e tenete da parte. Mondate i cipollotti, lavateli e tagliateli a rondelle.
Passo 2
Stemperate lo zucchero nella salsa di soia rimasta, aggiungete un po’ di zenzero grattugiato e un filo di olio, ed emulsionate bene.
Passo 3
Distribuite la lattuga e i cipollotti nei piatti individuali, condite con l’emulsione preparata. Completate con le fette di tofu, tagliate a triangolo, e con i semi di sesamo e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 cespi Lattuga
600 g Tofu
4 Cipollotti
2 cucchiai Semi di sesamo
1 cucchiaino Zucchero di canna
3 cucchiai Salsa di soia
q.b. Zenzero
q.b. Olio extravergine di oliva