Insalata di finocchi e arance, un piatto fresco e leggero

Insalata di Finocchi e Arance

Insalata di finocchi e arance, un contorno semplice

L'insalata di finocchi e arance è un contorno semplice e veloce da realizzare, con un abbinamento di gusti equilibrato e sorprendente.

Un'insalata con un abbinamento originale

L'insalata di finocchi e arance è un piatto semplice e leggero. La preparazione è molto veloce. Si pulisce e si affetta il finocchio e poi lo si mette in ammollo in un recipiente con dell'acqua ghiacciata. Si passa quindi alla preparazione delle arance, le quali vano sbucciate e tagliate a fette. Ogni fetta va condita con del sale, del pepe e un filo d'olio. A questo punto si uniscono le arance e i finocchi, si aggiungono le olive e si mescola il tutto. L'insalata viene completate dall'aggiunta del ragusano, un particolare tipo di formaggio. Questa originale insalata, caratterizzata dal particolare abbinamento di finocchi e arance, presenta un gusto vario e delicato. Nonostante il suo gusto fresco e leggero è consigliabile prepararla in inverno, quando si possono trovare finocchi e arance fresche di stagione. Ora non devi far altro che realizzare questa deliziosa insalata!
Preparazione
Passo 1
Lavate il finocchio, mondatelo e affettatelo sottilmente con una mandolina, raccogliendo le fette in una ciotola con acqua ghiacciata. Sbucciate le arance, pelatele al vivo e tagliatele a fette sottili. Condite le fette con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio. Aggiungete le olive, tagliate a pezzetti, e i finocchi scolati e mescolate. Completate con il ragusano, grattugiato grosso, mescolate ancora e servite, con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Arance
1 Finocchi
100 g Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe