Insalata di Fichi Finocchi e Bresaola

Insalata di Fichi Finocchi e Bresaola

Insalata di fichi finocchi e bresaola: un contorno ricco di sapore

L'insalata di fichi finocchi e bresaola è un prelibato contorno, semplice da realizzare e perfetto da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa la sfiziosa e prelibata insalata di fichi finocchi e bresaola, un contorno perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Stanchi delle solite insalate dietetiche e prive di sapore? Oggi vi suggeriamo un'idea a dir poco stuzzicante e golosa, che potrete realizzare ogni qualvolta vorrete assaporare un piatto originale e diverso dal solito. Vi presentiamo la meravigliosa insalata di fichi finocchi e bresaola, molto più che un semplice contorno! Questo piatto è un vero e proprio trionfo di profumo e colore, che riuscirà a conquistare anche il palato dei più esigenti buongustai. Facile da realizzare, veloce e dall'aspetto ricercato: l'insalata di fichi finocchi e bresaola ha tantissimi pregi e pochi difetti! In effetti è così buona che sarà impossibile resistere alla tentazione di concedersene una seconda porzione. Proponetela ai vostri ospiti come alternativo antipasto: sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
"Stemperate lo zucchero in una ciotola con 2 cucchiai di aceto balsamico; aggiungete 5 cucchiai di olio e lo yogurt greco, regolate di sale, emulsionate e tenete da parte."
Passo 2
"Mondate e lavate i finocchi e tagliateli finemente con una mandolina; sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà e affettateli finemente. Sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a fettine. Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a spicchi."
Passo 3
"Lavate l’insalata, asciugatela perfettamente e raccoglietela in una ciotola. Unite i cetrioli, l’avocado e i finocchi, condite tutto con un po’ dell’emulsione preparata e mescolate."
Passo 4
"Distribuite l’insalata nei piatti individuali; aggiungete i gherigli, spezzettati grossolanamente, e le fette di bresaola, completate con qualche goccia dell’emulsione rimasta e servite."
Passo 5
v

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Fichi
2 Finocchi
12 fette Bresaola
120 g Insalata mista
2 Cetrioli
1 Avocado
15 Noci
1 cucchiaino Zucchero di canna
1 cucchiaio Yogurt greco
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale