Insalata di Anguria Melone e Feta

Insalata di Anguria Melone e Feta

L'Insalata di Anguria Melone e Feta comprende tutti i caldi colori dell'estate

L'Insalata di Anguria Melone e Feta, ottima non solo di gusto, ma anche per i grandi valori nutritivi

L'Insalata di Anguria Melone e Feta, fresca risorsa veloce da preparare per le calde sere d'estate

Cosa ci può essere di meglio che una succosa insalata, fresca e leggera, per attutire il caldo estivo? L'Insalata di Anguria Melone e Feta risponde al meglio a questa esigenza. Preparazione veloce e tutto sommato facile, permette di ovviare anche all'ultimo minuto l'annoso problema relativo a che cosa si mangia stasera. I frutti presenti sono i più leggeri e freschi e si vanno a combinare in maniera egregia con il famoso formaggio Greco, la Feta che regala ancora più leggerezza e freschezza al piatto, a cui si può ricorrere non solo in casi estremi, ma anche per regalarci parentesi leggere con cui stemperare il caldo estremo dell'estate. Sia a pranzo che a cena, questa coloratissima e vivace insalata, misto di croccantezza e dolcezza riesce a dare enormi soddisfazioni a tutti i commensali.
Preparazione
Passo 1
Tagliate una calotta a 2/3 dell’altezza dell’anguria, tenete da parte la calotta e svuotate l’anguria con il pallinatore, per ottenere tante palline. Raccoglietele in una ciotola e tenetele da parte.
Passo 2
Con un coltellino, svuotate la calotta dalla polpa (che potrete utilizzare per un’altra preparazione), fino a ottenere una coppa perfettamente pulita. Tagliate leggermente la coppa alla base in modo da darle stabilità. Rivoltate la coppa, quindi, con un coltellino tagliate tanti triangoli lungo il bordo. Al termine mettete la coppa da parte.
Passo 3
Lavate i ravanelli e affettateli sottilmente con una mandolina. Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e i filamenti, ricavate la polpa e fatela a dadini. Emulsionate 1 cucchiaio di aceto con un pizzico di sale. Aggiungete 3 cucchiai di olio ed emulsionate ancora.
Passo 4
Raccogliete le palline di anguria, la dadolata di melone e i ravanelli nella coppa di anguria. Unite la feta, sbriciolata, e mescolate delicatamente. Aggiungete i pinoli tostati e qualche fogliolina di menta, condite con l’emulsione e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Anguria
1 Melone
10 Ravanelli
200 g Feta
40 g Pinoli
1 Menta
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale