Insalata di Anatra Rucola Radicchio e Soncino

Insalata di Anatra Rucola Radicchio e Soncino

Insalata di anatra rucola radicchio e soncino: un trionfo di gusto e colore

L'insalata di anatra rucola radicchio e soncino è un genuino piatto unico, perfetto per un pranzo veloce in ufficio!

Come preparare in casa la prelibata e nutriente insalata di anatra rucola radicchio e soncino, un contorno fresco e perfetto per ogni occasione

In estate non c'è niente di meglio di una ricca e sfiziosa insalata di stagione, per mantenersi leggeri e in forma, con un occhio di riguardo per il buon gusto. Non occorre rinunciare al sapore per mangiare salutare, e la nostra stuzzicante insalata di anatra rucola radicchio e soncino ne è la mera dimostrazione. Semplice da realizzare, genuina e sfiziosa: ogni momento è buono per portarla in tavola. Perché affaccendarsi a preparare un secondo piatto e un contorno a parte, se è possibile realizzare un piatto unico, pratico e versatile anche da portare fuori casa? L'insalata di anatra rucola radicchio e soncino è ideale per un pranzo in ufficio, una cena con gli amici o un'occasione speciale da trascorrere in famiglia. Una cosa è certa: una volta assaggiata non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Preparate la vinaigrette arricchita: fate sciogliere un pizzico di sale in 2 cucchiai di aceto balsamico in una ciotolina. Versate 5 cucchiai olio ed emulsionate con una frusta."
Passo 2
"Unite la senape, un pizzico di cannella e il miele, il più fluido possibile, e lavorate ancora. Aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente ed emulsionate energicamente, sempre con la frusta. Trasferite l’emulsione in una bottiglietta con il tappo e lasciate riposare."
Passo 3
"Intanto, scaloppate i petti di anatra e arrostiteli alla griglia o su una bistecchiera a fiamma vivace per 10 minuti, girandoli più volte. Levate dal fuoco, lasciate raffreddare e tagliate la carne a cubetti."
Passo 4
"Sfogliate la pannocchia, ungetela con un po’ di burro e fatela cuocere sotto il grill del forno o alla brace, finché i chicchi di mais non risulteranno teneri e leggermente abbrustoliti. Staccateli, aiutandovi con un coltello, e teneteli da parte."
Passo 5
"Mondate, lavate e asciugate le insalate, spezzettatele con le mani e raccoglietele in un’insalatiera. Agitate la bottiglietta con l’emulsione e condite. Mescolate delicatamente, unite il mais e i cubetti di anatra, mescolate ancora e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Rucola
150 g Radicchio
150 g Insalata songino
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aceto balsamico
1 cucchiaino Senape
1 cucchiaino Miele
q.b. Cannella
q.b. Sale