Insalata dei Bianchi

Un piatto gustosissimo e chic

Non una semplice insalata ma un piatto pieno di gusti.

Lo chef Fabio Campoli ci propone un'insalata sana, genuina e detox: l'insalata dei Bianchi. Non parliamo della classica insalata verde, ma di un'insalata preparata con ingredienti "bianchi" (o quasi), come appunto cavolo bianco, germogli freschi, yogurt e mela tanto per fare qualche esempio. L'insalata dei Bianchi, oltre ad essere un piatto fresco dai sapori delicati, è una ricetta dalle qualità detossificanti, proprio perché gli ingredienti protagonisti sono ricchi di nutrienti e proprietà disintossicanti, che contribuiscono a purificare l'organismo e ad eliminare le tossine in eccesso. Vediamo subito come si prepara...
Preparazione
Passo 1
Tagliate il cavolo bianco molto sottilmente, aiutandovi con l’affettatrice, con una mandolina per verdure o semplicemente con un trinciante ben affilato.
Passo 1
Procedete allo stesso modo tagliando finemente a julienne i cuori di sedano e la mela verde (sbucciata), e aggiungeteli all'insalata di cavolo in un recipiente insieme ai germogli freschi.
Passo 2
Al momento di servire, condire l’insalata prima con poco sale, mescolando per favorirne il discioglimento, poi con solo un paio di cucchiai d’olio (il vero condimento sarà il dressing al cetriolo).
Passo 3
Per il dressing al cetriolo
Unite tutti gli ingredienti e frullateli a immersione fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea, con cui condire l’insalata poco prima di portarla in tavola.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Cavolfiore
2 Scarola
100 g Germogli misti
1 Mele
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
150 g Cetrioli
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Gomasio
150 g Yogurt bianco
1 Succo di limone
q.b. Erbe aromatiche